vanzone vincitore concorso borgo dei borghi

Borgo dei borghi: il vincitore del 2017 è Venzone

In Evidenza, News

Borgo dei borghi è il concorso organizzato all’interno della trasmissione di RAI 3 “Il Kilimangiaro” che premia ogni anno il borgo più bello d’Italia.

Nel 2017 il premio è andato a Venzone, un bellissimo borgo in provincia di Udine, che è stato eletto con il voto combinato della giuria e dei telespettatori.

Venzone è un’antica cittadina medievale, che fu rasa la suolo dal terremoto del 1976 e successivamente ricostruita mantenendone le origini storiche e architettoniche. Dichiarata monumento nazionale, Venzone è uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico ed artistico ed è l’unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata del Trecento.

L’unione di storia, cultura, tradizioni culinarie e paesaggi naturali meravigliosi, fanno di Venzone un luogo unico dove passare un fine settimana di benessere e cultura. Imperdibile è la visita ai monumenti medievali ricostruiti dopo il terremoto e ai sentieri del Parco Naturale delle Prealpi Giulie che collegano le quattrocentesche chiesette che contornano il paese.

Tra le esperienze da non perdere a Venzone, c’è la Festa della Zucca, che si tiene a fine ottobre. Durante quest’occasione il centro storico si popola di armigeri, cavalieri e nobildonne, mendicanti, musicisti, giocolieri e numerosissimi altri personaggi medievali. La protagonista indiscussa è comunque la zucca, in ogni sua forma, dimensione e ricetta!

venzone vincitore borgo dei borghi

 

Condividi l'articoloShare on Facebook8Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone
Valuta questo articolo