centrotavola fai da te 20 idee originali

Centrotavola fai da te: 20 idee originali e facili da realizzare

Casa, Vita Green

Realizzare un centrotavola fai da te è un modo semplice e originale per arredare e abbellire la vostra tavola.

Che si tratti di un centrotavola per il matrimonio, per una festa di compleanno tra amici, per Natale o per una cena romantica, realizzare il centrotavola con il fai da te è un’attività sempre molto divertente che regala grandi soddisfazioni.

Il centrotavola fai da te è un elemento di arredo che non dovrebbe mai mancare nelle vostre case.
Oltre ad essere un’idea originale e economica per decorare la tavola, è anche un modo per mettere alla prova la vostra creatività!

Il centrotavola fai da te con i fiori di stagione è uno dei più belli e dei più apprezzati perché si adatta bene ad ogni occasione, dal matrimonio alla festa a tema, dal Natale alla cena romantica.

Riuscire ad essere davvero originali e realizzare con il fai da te un centrotavola che dia un tocco di personalità e stile alla vostra tavola però è difficile. Prima di tutto bisogna decidere che tipo di ambientazione e di atmosfera vogliamo creare. Se siamo persone che amano lo stile classico e le atmosfere romantiche, allora penseremo a centrotavola eleganti e raffinati, con specchi, sfere e bouquet di fiori. Se invece preferiamo uno stile più rustico e informale, sceglieremo qualcosa di più particolare e artigianale. Dai fiori di stagione, alle composizioni floreali di fiori e frutti, dalle candele ai barattoli di vetro e di latta, ecco 20 idee originali e facili da realizzare.

1) Centrotavola fai da te con barattoli di vetro

centrotavola fai da te con barattoli di vetro

Questa è un’idea per un centrotavola fai da te colorato e facile da realizzare.
Basterà acquistare dei barattoli di vetro, del colore acrilico, della colla vinilica e, se vi piace lo stile di questa foto, del glitter per decorare il fondo del vasetto. Potrete naturalmente variare sulla scelta dei colori e dei fiori in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Invece di acquistare i vasetti di vetro, potete decidere per il riciclo creativo di quelli che avete in casa vostra o di qualche amica, ad esempio quelli delle marmellate o dei sottaceti. La dimensione dei vasetti può essere la stessa oppure si può scegliere di creare dei centrotavola tutti diversi, con vasetti di diverse forme e dimensioni.

2) Centrotavola fai da te con candeline

centrotavola fai da te con lanterne romatiche

Sempre con i barattoli di vetro, si possono creare questi centrotavola fai da te per una cena romantica a lume di candela o per un matrimonio. Anche in questo caso, il procedimento è molto semplice e divertente. Basterà procurarsi due barattoli di vetro, del nastro adesivo, uno spray colorato del colore che volete, un nastrino di spago o di stoffa e due candeline. Ecco come fare i centrotavola in pochi semplici passaggi:

  1. Ritagliate il nastro adesivo a forma di due cuori e incollatelo alla parte centrale del barattolo di vetro
  2. Dipingete tutta la superficie del barattolo, sia internamente che esternamente, con la vernice spray del colore che avete scelto
  3. Lasciate asciugare per almeno 30 minuti
  4. Rimuovete lo stencil a forma di cuore creato con il nastro adesivo
  5. Decorate il vostro centrotavola con un fiocchetto creato con del nastro o dello spago
  6. Inserite le lucine all’interno del barattolo e posizionatelo al centro della tavola

3) Centrotavola fai da te con palloncini colorati

centrotavola fai da te con palloncini colorati

Un’idea originale per un centrotavola fai da te simpatico e divertente sono i palloncini colorati, che creano un’atmosfera davvero allegra e festosa e non ci vuole molto tempo per prepararli. Basterà decidere il colore che vogliamo, acquistarli, gonfiarli e fermarli con un sacchettino di riso o di sabbia.

4) Centrotavola fai da te con barattoli di latta

centrotavola fai da te con barattoli di latta

Questa idea per il centrotavola fai da te è una delle più apprezzate per chi sceglie di decorare la propria tavola con uno stile informale e rustico. La scelta della tipologia di barattoli di latta da utilizzare è ampia, si va dai tradizionali barattoli di conserve dipinti in colori diversi, alle più stravaganti idee di riciclo creativo, ad esempio si possono acquistare i barattoli di latta vintage direttamente su Amazon, per avere uno stile già definito, oppure potete riciclare i barattoli di pomodoro, pelati, conserve o cibo per cani semplicemente dipingendoli o avvolgendoli con della corda per uno stile shabby chic. All’interno potrete poi decidere se metterci dei mazzetti di fiori, delle piante grasse o delle piante aromatiche.

5) Centrotavola fai da te con vasetti di vetro e pizzo

centrotavola fai da te 20 idee originali

Se vi piace lo stile shabby chic, potete scegliere questa idea di centrotavola fai da te originale e semplice da realizzare. Vi occorreranno dei barattoli di vetro, un pezzo di pizzo, della colla vinavil e fiori freschi dal gambo corto. Basterà tagliare il pizzo secondo la lunghezza della circonferenza del vaso, incollarlo con la colla vinavil e aspettare per circa 15-20 minuti che si asciughi prima di inserire nel vaso l’acqua e i fiori.

6) Centrotavola fai da te con candele

centrotavola fai da te con candeline

Tornando invece su uno stile più raffinato, un’idea semplice, economica e di sicuro effetto scenografico è il centrotavola fai da te con candele e petali di fiori. In questo caso basterà scegliere dei bicchieri di vetro abbastanza grandi, riempirli con dell’acqua, posizionarci le candeline e i petali di fiori e il gioco è fatto!

7) Centrotavola fai da te con frutta e verdura di stagione

Un’idea originale e creativa per dei centrotavola fai da te con frutta e verdura facili e veloci da preparare, è usare brocche di frutta e di verdura di stagione. Dalle mele, ai limoni, dai carciofi alle pere potrete colorare la vostra tavola con tantissime idee diverse. 

8) Centrotavola fai da te con giochi

centrotavola fai da te con giochi

Avete mai pensato ad un centrotavola fai da te con dei giochi? Se siete persone originali e creative, questa idea potrebbe fare al caso vostro. Avere un gioco semplice e divertente al centro della tavola, sarebbe inoltre un modo simpatico per rompere il ghiaccio nel caso aveste persone che non si conoscono allo stesso tavolo.

9) Centrotavola fai da te con conchiglie

centrotavola fai da te con le conchiglie

Se dovete fare una cena o un pranzo in riva al mare, il centrotavola fai da te con le conchiglie è la scelta ideale.
Se abitate al mare, potete fare una passeggiata sulla spiaggia per cercare le vostre conchiglie, se invece non avete questa possibilità, potete acquistare le conchiglie  e se il vostro evento si svolge di sera, potrete anche utilizzarle come porta candeline.

10) Centrotavola fai da te con la pasta

centrotavola fai da te con la pasta

Se siete amanti della cucina (e in particolare della pasta) un’idea originale e facile da realizzare è quella di usare come centrotavola fai da te dei vasi di vetro con tipi diversi di pasta a vista. I vasi di vetro di diversa grandezza li potete facilmente acquistare su Amazon

11) Centrotavola fai da te pasquali

centrotavola fai da te pasquali con fiori

Questi centrotavola fai da te sono ideali per decorare la tavola durante le festività pasquali. Basta procurarsi dei vasi di latta e dei nastri colorati, uno o più fiori di carta e degli ovetti di cioccolato. I fiori di carta si possono acquistare già fatti oppure, se siete persone che amano il fai da te, potete provare a realizzarli seguendo le istruzioni di questo libro: Fiori di carta

12) Centrotavola fai da te per Natale

centrotavola fai da te natale

Rimanendo in tema festività, anche questo centrotavola fai da te è un’idea molto semplice, originale e decorativa.
Sono necessari solamente dei vasi di vetro di diverse dimensioni, dei ramoscelli di bacche rosse e dei tappi di sughero, che potete riciclare da quelli delle bottiglie che avete in casa.

13) Centrotavola fai da te con foto

centrotavola fai da te con fotografie

Il porta foto con fotografie è uno dei centrotavola fai da te per il matrimonio più apprezzati. 
Ma questa è un’idea originale anche per feste a tema o compleanni: potete scegliere le fotografie in base allo stile e al tema della festa, se siete persone che viaggiano molto, un’idea potrebbe essere il tema del viaggio, ma ce ne possono essere moltissime altre. 

14) Centrotavola fai da te con bottiglie di vetro

centrotavola fai da te con bottiglie di vetro

Ecco una tra le idee più semplici e decorative per un centrotavola fai da te. Anche in questo caso la scelta del fiore e del colore delle bottiglie starà a voi, ma potete prendere spunto da questa foto per vedere abbinamenti di colori e di forme. Le bottiglie di vetro sono ideali se avete scelto fiori dal gambo lungo come le rose o i tulipani.

15) Centrotavola fai da te con libri

centrotavola fai da te con libri

Se amate leggere, quest’idea vi piacerà: libri, di qualsiasi tipo o genere (racconti, fiabe, romanzi, libri antichi, gialli, libri di storia) non avete che l’imbarazzo della scelta! Oltre al centrotavola fai da te, il libro potrebbe anche essere utilizzato come tema per la vostra festa o il vostro matrimonio, per dare i nomi ai tavoli o come originale bomboniera.

16) Centrotavola fai da te con tazzine e teiere

centrotavola fai da te con tazzine e teiere

Ecco uno dei miei centrotavola fai da te preferiti: tazzine e teiere riempite con fiori o piante di qualsiasi genere.
Naturalmente in base al tipo di decorazione che sceglierete per le teiere e le tazzine, cambierà l’atmosfera e lo stile dell’evento. Un tema molto utilizzato dagli amanti delle favole che scelgono questo tipo di decorazione per i centrotavola, è quello del famoso libro e cartone animato “Alice nel paese delle meraviglie“.

17) Centrotavola fai da te con caramelle

centrotavola fai da te con caramelle colorate

Siete degli eterni bambini o semplicemente dei gran golosoni? Allora questo tipo di centrotavola fai da te è la soluzione giusta per voi. Caramelle, lecca lecca, bon-bon, cioccolatini in semplici vasi di ceramica bianchi e il gioco è fatto. Non sarà il massimo per la vostra linea, ma se dovete decorare la tavola per una festa per bambini, ne saranno entusiasti! L’unica cosa su cui fare attenzione è il clima: se fa caldo e la festa è all’aperto, meglio scegliere qualcosa di diverso o i vostri centrotavola si trasformeranno in un appiccicosi acchiappa insetti!

18) Centrotavola fai da te moderno con bicchieri rovesciati e fiori

centrotavola fai da te moderno

I più originali e gli amanti del design apprezzeranno sicuramente questa idea di centrotavola fai da te. In apparenza semplici bicchieri rovesciati con fiori, ma per far si che questo centrotavola dia il massimo di sé occorre scegliere bicchieri in vetro con il fusto decorato, di diverse forme e dimensioni per giocare con le linee e le geometrie. Se il vostro evento è serale, sulla cima di ciascun bicchiere potrete mettere delle piccole candeline. 

19) Centrotavola fai da te con origami

centrotavola fai da te con origami colorati

Avete una buona manualità e siete amanti degli origami? Volete sperimentare una nuova attività creativa per diminuire ansia e stress? Allora realizzare questo centrotavola fai da te è la soluzione giusta. Gli origami sono un’antica arte giapponese che ha preso piede da qualche tempo anche in Europa. Esistono tantissime tipologie di origami, da quelli più tradizionali, a quelli usati spesso per realizzare inviti e partecipazioni di matrimonio, bigliettini di auguri e scatole per bomboniere e confetti. Se siete alle prime armi, il mio consiglio è di acquistare un libro sugli origami, scegliere la tipologia che preferite e seguire tutte le istruzioni. All’inizio ci vorrà molto tempo e molta pazienza, ma poi il risultato vi darà grandissima soddisfazione!

20) Centrotavola fai da te con cestini di pane

centrotavola fai da te con cestini di pane

Infine ecco un’idea per un centrotavola fai da te in stile rustico.
Cestini di pane con fiori freschi di stagione. Per realizzare questo centrotavola fai da te non ci vuole grande manualità né tantissimo tempo, basta chiedere al vostro panettiere di fiducia dei cestini per il pane vuoti e posizionarci dei vasetti di piante e fiori di stagione.

 

Condividi l'articoloShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone
Valuta questo articolo