aloe vera da bere benefici come e quando assumerlo per dimagrire

Aloe Vera da bere: 6 benefici per l’organismo

Salute e Alimentazione

L’Aloe Vera da bere è un prezioso alleato per chi vuole rigenerarsi e perdere peso in modo sano senza fare diete inutili e stressanti.

Tra i benefici dell’Aloe Vera da bere c’è infatti la sua capacità di bruciare i grassi in eccesso in modo naturale e senza sovraccaricare l’organismo.

L’ aloe vera da bere è un alimento naturale che, se assunto nel modo corretto, può dare numerosi benefici al nostro organismo.  Il suo consumo infatti depura l’organismo dalle tossine e velocizza il metabolismo riducendo il tessuto adiposo.  

Che cos’è l’Aloe Vera

L’ Aloe Vera è una pianta carnosa perenne che si può tenere sia in casa che in giardino e che ha caratteristiche di coltivazione molto simili a quelle delle comuni piante grasse. Ma sono le sue numerose proprietà benefiche e i suoi usi che la rendono una tra le piante più conosciute e apprezzate al mondo. Le origini medicinali di questa pianta risalgono ad Aristotele che già allora voleva convincere Alessandro Magno a  conquistare l’isola di Socotora nell’oceano Indiano proprio perché ricchissima di coltivazioni di Aloe Vera che serviva per curare le ferite di guerra dei soldati. Oltre al succo, questa pianta viene utilizzata per produrre Aloe Vera gel, un toccasana per pelle e capelli che viene utilizzato in molti cosmetici naturali.

Aloe Vera da bere: 6 benefici più importanti

Il succo di Aloe Vera da bere ha numerosi benefici legati al benessere fisico del nostro organismo, ecco quali sono i più importanti:

1) Aloe Vera da bere depura l’organismo

Il succo di Aloe Vera è un potente antiossidante e disintossicante e ci aiuta a depurare l’organismo e a eliminare le tossine. Per godere al massimo della sua azione benefica, va bevuto nelle dosi consigliate (solitamente circa 20 ml per due volte al giorno) al mattino a stomaco vuoto e a metà pomeriggio, quando siamo a digiuno e riusciamo più facilmente ad assimilare tutte le proprietà di questo alimento.  

2) Protegge il cuore e l’apparato cardio circolatorio

L’Aloe Vera da bere regola i livelli di HDL (colesterolo buono) riduce il livello di trigliceridi, lo zucchero nel sangue e la pressione arteriosa, tutte azioni di fondamentale importanza per preservare la salute del cuore e del sistema cardio circolatorio. Il succo di Aloe inoltre contiene l’arginina, un amminoacido che interviene nella produzione di monossido di azoto, un gas che aiuta il nostro organismo a mantenere i vasi sanguigni dilatati per una corretta circolazione. 

3) L’Aloe Vera da bere è un alleato di denti e gengive

Se soffriamo di mal di denti e infiammazioni all’apparato dentale possiamo contrastare questo dolore fastidioso con una buona dosa di succo di aloe vera. Grazie alla sua azione disinfettante e antinfiammatoria, le bevande a base di Aloe sono indicate in caso di gengiviti e sensibilità dentale. Questo è il motivo per cui molti dentifrici hanno questa sostanza alla base delle loro composizioni. 

4) Rafforza il sistema immunitario

Il sistema immunitario è colui che ci protegge dai continui attacchi esterni al nostro organismo che causano malattie di vario genere, da una semplice influenza a malattie più importanti e dannose. Assumere Aloe Vera da bere ha un’azione importante e benefica per il sistema immunitario grazie alle vitamine e ai sali minerali contenuti nel succo. Bere succo di Aloe Vera nei cambi stagione o durante periodi particolarmente stressanti può essere un valido aiuto per prevenire malattie e rinforzare il nostro organismo.

5) Previene il cancro

Un importante beneficio dell’Aloe Vera da bere è legato ad uno studio del 1995 pubblicato su International Immunopharmacology  che collega l’assunzione di questa bevanda e le proprietà dell’Aloe Vera come un possibile metodo per inibire la riproduzione delle cellule tumorali e prevenire la loro formazione. Naturalmente quest’ultimo beneficio è ancora in fase di sperimentazione e dobbiamo fare sempre molta attenzione a non confondere un metodo di prevenzione naturale (come l’assunzione di Aloe Vera), con un farmaco con fondamenti scientificamente provati.

6) Aloe Vera da bere fa dimagrire

Infine bere succo di Aloe aiuta a perdere peso in modo naturale, grazie alla capacità di questa bevanda di ridurre il tessuto adiposo velocizzando il metabolismo e placando il senso di fame. L’azione specifica di questa bevanda è quella di rallentare lo svuotamento gastrico grazie al collagene, una proteina contenuta naturalmente nell’Aloe difficile da digerire. Questo fa si che l’organismo per digerirla sia costretto ad attingere alle riserve di energia contenute nei grassi e negli zuccheri, agevolando così l’azione dimagrante. 

Aloe Vera da bere, ma senza Aloina!

Tutti i benefici dell’Aloe Vera sopra elencati, sono effettivi solo se la bevanda si assume nel modo corretto, altrimenti potrebbe addirittura risultare dannosa per l’organismo. Per questo è importante scegliere tra i prodotti che si trovano in commercio, quelli che non contengono l’Aloina.

L’ Aloina è il principio attivo che si trova nella scorza delle foglie di Aloe e, se assunto in quantità elevate,  ha una fortissima azione lassativa e infiammante per l’intestino. Quasi tutti i prodotti a base di Aloe non contengono questo tipo di ingrediente, se non a basso dosaggio, ma per essere sicuri di ciò che si sta assumendo, conviene sempre leggere bene l’etichetta prima di acquistare il prodotto. 

Un ultimo consiglio: il succo di Aloe Vera bevuto da solo non ha un buonissimo sapore. Associarlo all’ananas o al limone e zenzero in gustosi centrifugati di frutta e verdura potrebbe essere un’idea per berlo con più gusto!

 

 

Valuta questo articolo