aloe vera gel proprietà per pelle e capelli

Aloe vera gel: 10 consigli per pelle e capelli

Vita Green

Tutti conosciamo i numerosi benefici del gel Aloe Vera ma pochi sanno come sfruttarli al massimo per il benessere di pelle e capelli.

Aloe vera gel è una sostanza naturale che se applicata su pelle e capelli nel modo giusto e quando serve, può davvero aiutarci a curare e prevenire molte malattie e a mantenerci in forma in modo naturale e sostenibile.

Aloe Vera gel è la sostanza che è alla base di moltissimi prodotti di bellezza, dalle creme per il corpo, alle maschere per capelli, fino ai prodotti per l’igiene intima e la cosmesi.

Il gel Aloe Vera viene anche utilizzato sotto forma di succo nell’Aloe Vera da bere, una bevanda molto utilizzata per i suoi incredibili effetti curativi sulle malattie del sistema gastro intestinale e per le sue proprietà immunostimolanti, antiossidanti e antinfiammatorie.

Il gel di Aloe Vera e l’Aloe Vera da bere si trovano in commercio in molti negozi, supermercati e anche online, ma per essere sicuri che siano di qualità e per utilizzarli al meglio bisogna conoscerne la composizione e la posologia, soprattutto se stiamo acquistando un prodotto a base di Aloe Vera con l’idea di curarci in modo naturale.

Aloe Vera gel: ecco 10 consigli utili per un corretto utilizzo 

aloe vera gel come si usa

Anche se Aloe vera è una pianta dalle mille proprietà e tantissimi siti online e venditori parlano del gel Aloe Vera come di un toccasana per quasi ogni tipo di problema, in realtà non è così. Aloe Vera gel è certamente un ottimo rimedio naturale, ma solo per alcuni tipi di problematiche, in particolare legate alla pelle e ai capelli.
Vediamo quali sono.

1) Aloe Vera gel per pelle secca o screpolata

Se durante l’inverno avete spesso la pelle secca o screpolata, una crema corpo o una crema mani a base di Aloe vera è senza dubbio una soluzione efficace per idratare la pelle in modo naturale. Il nostro consiglio è di averla sempre a portata di mano se ad esempio stiamo molto tempo con le mani nell’acqua e a contatto con detersivi per la pulizia della casa, oppure se passiamo la giornata fuori magari in montagna o in luoghi dove fa molto freddo e c’è molto vento.

2) Aloe vera gel per pelli scottate o arrossate dal sole 

Al contrario, in estate spesso esponiamo la nostra pelle ai raggi del sole senza sufficiente protezione. Avere una buona crema doposole a base di Aloe Vera è sicuramente una buona idea per prevenire arrossamenti e irritazioni della pelle. Aloe Vera gel è efficace non solo in fase preventiva ma anche nel caso di scottature solari o lievi scottature causate da piccoli incidenti domestici.

3) Aloe vera gel per dermatiti, herpes e malattie della pelle

Il gel di Aloe Vera se utilizzato puro al 100% ha un effetto curativo su tantissime malattie della pelle, come herpes, psoriasi, dermatiti e eritemi. A differenza degli utilizzi di cui abbiamo parlato prima, in questo caso è molto importante che il Aloe Vera gel sia di buona qualità e soprattutto che la percentuale di gel all’interno del prodotto sia più vicina possibile al 100%. Se abbiamo il pollice verde, possiamo anche ipotizzare di coltivare la pianta di Aloe Vera in casa e preparare da soli il gel, ma in questo caso dovremo pensare di investire parecchio tempo per la coltivazione e prevedere uno spazio in casa o in giardino dove coltivare le piante di Aloe Vera.

4) Aloe vera gel contro forfora e prurito del cuoio capelluto

Shampoo e balsamo a base di Aloe Vera è un’ottima idea per combattere problemi di forfora e prurito del cuoio capelluto. Le proprietà idratanti e lenitive dell’Aloe Vera valgono anche per il cuoio capelluto, che è una delle parti del nostro corpo più esposte agli attacchi degli agenti atmosferici come vento, pioggia e sole e alle sostanze inquinanti contenute nell’aria.

5) Aloe Vera gel per combattere la perdita di capelli 

Un’altra importante proprietà legata all’utilizzo del gel Aloe Vera è quella di combattere la caduta dei capelli.
Anche se il ciclo vitale del capello prevede l’alternanza di crescita e caduta, ritmi di vita particolarmente stressanti e l’invecchiamento possono causare la perdita incontrollata dei capelli sia negli uomini che nelle donne e causare una calvizie precoce. Utilizzare prodotti a base di Aloe Vera come maschere per capelli, shampoo e balsami aiuta a mantenerli forti e in salute e a rallentarne la caduta.

6) Aloe Vera gel per capelli secchi e trattati

Se abbiamo capelli particolarmente fini e sottili, se applichiamo tinture e trattamenti particolari come la permanente e se utilizziamo piastre e phone tutti i giorni, i nostri capelli saranno certamente più secchi e sfibrati. In questi casi è utile avere sempre a portata di mano una maschera per capelli a base di Aloe Vera o Aloe Vera gel da applicare direttamente sui capelli umidi con un impacco e lasciandolo agire per 20-30 minuti. 

7) Aloe Vera gel contro acne e pelle grassa

Un’altra parte del corpo particolarmente sensibile e esposta agli agenti atmosferici esterni è la pelle del viso. 
Se abbiamo la pelle particolarmente sensibile, grassa o impura, è utile avere una crema per il viso a base di Aloe vera da applicare come crema notte, dopo esserci accuratamente lavati il viso magari facendo un trattamento scrub per eliminare le impurità superficiali e preparare la pelle per assorbire al meglio tutte le proprietà del gel dell’Aloe Vera.

8) Aloe Vera per le punture di insetti

Chi di voi non ha mai avuto una puntura di zanzara dal prurito insopportabile? Anche se la cosa migliore da fare sarebbe mettere una zanzariera alla finestra, avere una pomata a base di Aloe Vera in casa è sempre una buona idea. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie il gel di Aloe Vera riduce in pochi minuti il senso di prurito e allevia il gonfiore della puntura. Se pensiamo inoltre a possibili altre punture di insetti, come ad esempio una puntura di vespa o di ragno, allora il fatto di avere sempre a portata di mano un po di Aloe Vera gel diventa un rimedio naturale davvero utile e efficace.

9) Aloe Vera per prevenire l’invecchiamento della pelle

Tornando sul tema della prevenzione, tutti vorremmo che la nostra pelle si mantenesse giovane e sana il più a lungo possibile. Il gel di Aloe Vera fa parte di quei prodotti naturali in grado di prevenire l’invecchiamento delle cellule della pelle, grazie al suo apporto di vitamine ( A, B1, B2, B3, B6, B12, C, E) e minerali (Calcio, Fosforo, Potassio, Ferro, Sodio, Magnesio, Rame, Cromo, Zinco)

10) Aloe Vera per contrastare la formazione di macchie scure

Infine il gel di Aloe Vera è utile anche contro la formazione di macchie scure della pelle, che potrebbero nascere in seguito a una errata esposizione al sole oppure possono essere semplicemente il frutto del normale processo di invecchiamento cutaneo. 

Aloe Vera gel e tutti questi consigli sono certamente un modo per aiutarci e mantenere i nostri capelli e la nostra pelle in salute, ma la cosa più importante e efficace da fare è tenere un sano e corretto stile di vita non solo dal punto di vista dei prodotti per la pelle e la cura della persona, ma anche prendendoci cura di noi stessi in altri modi, per esempio utilizzando la bici pieghevole al posto della macchina per andare al lavoro, mangiando in modo sano anche senza diventare necessariamente vegetariani, e provando a ridurre il nostro impatto ambientale ad esempio facendo la raccolta differenziata.

Acquista i prodotti a base di Aole Vera su Amazon

Condividi l'articoloShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone
Valuta questo articolo