Koala a rischio estinzione

Australia, allarme del WWF: koala a rischio estinzione

News
Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Gli incendi hanno messo in serio pericolo la sopravvivenza della specie. Il WWF dichiara ufficialmente il koala a rischio estinzione

19 Febbraio – Koala a rischio estinzione: oggi l’animale australiano è stato ufficialmente dichiarato “specie in via di estinzione” dal WWF. Dopo i drastici e tragici incendi che hanno devastato l’habitat naturale di questi animali, gli ambientalisti australiani hanno deciso di rivolgere un appello disperato al Governo affinché vengano adottate misure di intervento speciali per salvaguardare gli esemplari di koala sopravvissuti. Infatti, la siccità e il surriscaldamento climatico senza paragoni hanno bruciato 12 milioni di ettari di foreste: sono più di 1 miliardo gli animali selvatici morti, tra cui proprio la specie simbolo dell’Australia arrivata oggi ai suoi minimi storici.

Il rappresentante del WWF australiano Stuart Blanch, durante una testimonianza in un’inchiesta del parlamento del New South Wales riguardante l’habitat naturale dei koala, ha ufficialmente dichiarato che i koala australiani sono passati da “specie vulnerabile” a “specie in via di estinzione” nel giro di pochi mesi. Queste le parole di Stuart Blanch: “Non mi sorprenderebbe, in base ai dati raccolti, se arrivasse a 10 mila il numero di koala perduti a causa della siccità e degli incendi”. Proprio per questo, il WWF richiede che il koala sia aggiunto alla lista di specie animali in pericolo, con conseguenti misure d’emergenza per la salvaguardia dell’animale.

La presidente dell’inchiesta, Cate Faehrmann, nota parlamentare dei Verdi, aggiunge che gli incendi non sono altro che segnali d’allarme che il Governo dovrebbe interpretare al meglio per impegnarsi maggiormente nella salvaguardia dell’animale simbolo del Paese. Come? Preservando l’habitat di questi animali, per esempio prendendo posizioni drastiche sull’abbattimento costante di alberi a favore dello sviluppo urbano.

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Valuta questo articolo


Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Iscriviti alla newsletter di Hellogreen