Viaggi a Capodanno 2024: Bologna, Italia

Capodanno 2024: le migliori destinazioni low cost

Capodanno si avvicina, ma non abbiamo ancora pianificato nulla? Niente paura! Le mete last minute economiche dove celebrare la notte più lunga dell’anno non mancano certamente, dalla cosmopolita Berlino alla vivace Barcellona, che per l’occasione si trasforma in una festa a cielo aperto, senza dimenticare destinazioni adatte anche alle famiglie, come Bologna e Londra.

Dicembre è arrivato, e amici e parenti non fanno altro che chiedere “Che cosa farai a Capodanno?”. Invece di farci prendere dal panico perché non abbiamo ancora nulla in programma, perché non cogliere l’occasione per prenotare una vacanza last-minute e celebrare l’arrivo dell’anno nuovo in modo insolito e sorprendente?

D’altronde, le mete low cost in Europa non mancano sicuramente, da quelle più tradizionali, come Berlino e Londra, a quelle (relativamente) al caldo, come Lisbona e Barcellona, per passare da quelle meno convenzionali, ma non per questo meno suggestive, come Budapest, e da quelle non troppo lontane e adatte anche alle famiglie con bambini, come Bologna.

Insomma, non è mai troppo tardi per organizzare una vacanza indimenticabile, sfruttando gli sconti last-minute su voli e hotel che spesso vengono proposti proprio in questo periodo. Per non farsi sfuggire le occasioni migliori, consigliamo di utilizzare siti come Skyscanner o Expedia per comparare i prezzi di voli e alloggi e trovare le offerte migliori, ma anche di considerare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi quali treni e bus. Le tempistiche del viaggio saranno nella maggior parte dei casi più lunghe, ma il portafoglio ed il Pianeta ne gioveranno enormemente.

Anche in questo caso, molto utili sono siti come Omio e TheTrainline, che confrontano i prezzi e la durata di viaggi effettuati in treno o bus, aiutandoci a scegliere la tratta e l’orario che più si addice alle nostre esigenze.

6 mete per un Capodanno 2024 indimenticabile, anche con un budget ridotto

Ecco le migliori mete dove trascorrere un Capodanno 2024 indimenticabile, tra lucine colorate, calici di bollicine, feste in piazza, cenoni esclusivi, e l’atmosfera di gioiosa convivialità che solo questa giornata ci può regalare.
Alcune mete sono al caldo, altre adatte anche alle famiglie, altre sono adatte alle coppie o a chi è in cerca di svago e divertimento, ma tutte sono in Europa e, soprattutto, sono semplici da raggiungere e non necessitano di budget astronomici.

Berlino, Germania

Viaggi a Capodanno 2024: Berlino, Germania

Quale modo di cominciare questa carrellata di mete per il Capodanno 2024 in Europa che con la capitale tedesca, Berlino. La “città del muro” è infatti una delle mete più gettonate dove festeggiare la notte più lunga dell’anno, grazie ai numerosi eventi, sia al chiuso che all’aperto, organizzati in vari angoli della città.

Tra gli eventi più amati da grandi e piccini troviamo sicuramente la festa in piazza organizzata attorno alla Porta di Brandeburgo, con spettacoli musicali, giochi di luce e gli immancabili fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. Al tempo stesso, non mancano nemmeno i party con musica techno e dance organizzati nei club più amati della città, come l’Alte Münze, l’Odyssée, ed il Kulturbrauerei, dove ballare fino alle prime luci del mattino. Per un cenone più intimo ed esclusivo, in cui non mancherà però l’occasione di scatenarsi in pista dopo la cena, consigliatissima è la location del The Grand, a pochi passi dalla movimentata Alexanderplatz. Interessanti anche i prezzi, con voli in partenza dai principali aeroporti italiani a meno di 150 euro per persona. Per chi volesse invece spostarsi in modo più green ed economico, numerosi sono i bus privati che collegano le maggiori città della Penisola alla capitale tedesca. In questo caso dovremo però prepararci a viaggi che possono anche superare le 15 ore, motivo per il quale è sempre consigliato optare per tratte notturne.

Lisbona, Portogallo

Viaggi a Capodanno 2024: Lisbona, Portogallo

Lisbona, la capitale del Fado e dell’allegria, già da noi dichiarata come una delle migliori mete dove andare in vacanza a settembre, non delude nemmeno durante il periodo natalizie. Le strade del Barrio Alto, già normalmente popolate da centinaia di giovani in cerca di divertimento, si trasformano in una vera e propria festa a cielo aperto, con musica e drink a basso prezzo offerti da numerosissimi locali che si affacciano sul labirinto di strade intricate che caratterizzano questo quartiere.Per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che si riflettono sulle calme acque del fiume Tejo, ci si dovrà invece recare presso la maestosa Praça do Comércio, il cuore pulsante della città, dove i festeggiamenti cominceranno già verso l’ora di cena con il tradizionale concertone di fine anno. Per un Capodanno fuori dagli schemi ci si dovrà invece recare presso il suggestivo quartiere di Lx Factory, una vera e propria “fabbrica di creatività” costruita sulle ceneri di un vecchio complesso industriale abbandonato, dove ci aspetteranno numerosi ristorantini appartati e rooftop party esclusivi.Nonostante sia sempre consigliato acquistare i biglietti aerei con qualche mese di anticipo per usufruire di tariffe più convenienti, non mancano comunque le offerte last-minute proposte dalle maggiori compagnie aeree low cost, che si concentrano soprattutto nelle giornate immediatamente precedenti (e successive) al giorno di San Silvestro. Per risparmiare sugli alloggi è invece possibile fare base in uno dei numerosi ostelli presenti in città, generalmente molto accoglienti e aperti a famiglie di tutte le età, alcuni dei quali offrono addirittura pasti gratis o a poco prezzo.

Budapest, Ungheria

Viaggi a Capodanno 2024: Budapest, Ungheria

Festeggiare il Capodanno a Budapest è un’esperienza magica e indimenticabile: l’antica capitale dell’Impero austro-ungarico, con la sua anima antica ed elegante (Buda), ma al tempo stesso moderna e dinamica (Pest), offre infatti diverse opportunità di svago adatte a tutte le età ed esigenze.Anche per questo 2024 i festeggiamenti all’aperto si concentreranno intorno alla sontuosa Piazza Vorosmarty, a pochi passi dal celebre Ponte delle Catene, dove dodici rintocchi di orologio daranno il benvenuto all’anno nuovo tra bancarelle di street food tipico e proposte gastronomiche internazionali. Da qui si potrà ammirare anche il celebre spettacolo pirotecnico, anche se il consiglio è quello di spostarsi poco più in là, lungo le rive del fiume Danubio, per una migliore visuale. Tanti anche i night club e le discoteche dove giovani -e meno giovani- potranno fare le ore piccole. Tra i più rinomati il Liget Club & Bar, con oltre quattro piani ognuno dedicato ad un diverso genere musicale, ed il Madam, una vera e propria mecca per gli amanti della musica elettronica. Se invece siamo alla ricerca di un Capodanno alternativo, quello organizzato all’interno delle storiche Terme Gellért, che per l’occasione resteranno aperte fin dopo la mezzanotte, saprà certamente soddisfare le nostre aspettative, deliziandoci con un’atmosfera soffusa e rilassante. Quale mood migliore per entrare nell’anno nuovo?

Londra, Inghilterra

Viaggi a Capodanno 2024: Londra, Inghilterra

Tanto sofisticata e glamour, quanto accessibile, cosmopolita e accogliente: Londra non può non essere inclusa nelle migliori destinazioni low cost per un Capodanno 2024 organizzato all’ultimo minuto. La capitale britannica è infatti ben collegata ai principali aeroporti italiani, con molteplici voli diretti in partenza e ritorno ogni giorno e, cosa più importante, a prezzi estremamente convenienti. Basti pensare che la tariffa media per le maggiori compagnie low-cost non supera mai i 100 euro, nemmeno nelle giornate immediatamente precedenti e successive alle principali festività.Qui potremo trovare un assortimento pressoché infinito di attività, cenoni, street party e chi più ne ha più ne metta, per trascorrere il passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo con il sorriso sulle labbra. Se i fuochi d’artificio sul Tamigi sono sicuramente un evento da non perdere, un’altra idea molto interessante, soprattutto per le famiglie e gli amanti della mondo naturale, è quella di trascorrere la serata all’interno del Museo di Storia Naturale, tra animali danzanti ed un simpaticissimo karaoke di gruppo. Ancora, gli amanti della vita notturna non avranno alcuna difficoltà nel trovare la serata perfetta, tra quelle a tema anni Ottanta e Novanta, gli iconici pub crawl, ed l’elegante ballo in maschera del Mews of Mayfair.Un ottimo consiglio per risparmiare qualche soldo, valido soprattutto per i più giovani, è quello di pernottare in uno dei molteplici ostelli o guest house presenti nei quartieri più centrali della città, che non solo ci consentiranno di fare amicizia con persone provenienti da tutto il mondo, ma anche di fare base direttamente nel cuore dei festeggiamenti.

Bologna, Italia

Viaggi a Capodanno 2024: Bologna, Italia

La città “dotta, rossa e grassa” è la destinazione perfetta per un Capodanno semplice, lontano dal chiasso e dallo sfarzo di metropoli europee come Londra o Berlino, ma ricco di risate, buon cibo e tanta meraviglia. Il fulcro delle celebrazioni sarà anche quest’anno in Piazza Maggiore dove, tra musica e brindisi, verrà messo al rogo il cosiddetto “Vecchione”, un fantoccio che rappresenta l’anno appena trascorso. Un augurio di prosperità e positività per il 2024 che lascerà a bocca aperta grandi e piccini.Una valida proposta per un Capodanno alternativo è quella di Fico, il parco del cibo italiano a Bologna, con oltre 100.000 metri quadri di stand, esposizioni e ristoranti, suddivisi in sette grandi aree tematiche. Qui si terrà infatti il “Capodanno più Fico d’Italia”, con la possibilità di scegliere tra diversi menù e ben sette piste da ballo, tra cui quella dedicata alla baby dance. Insomma, una festa di Capodanno davvero per tutti!
Da un punto di vista strettamente logistico, Bologna si trova in una posizione alquanto strategica a metà dello Stivale, ed è dunque facilmente raggiungibile in macchina (o in treno e pullman, se vogliamo strizzare l’occhio all’ambiente) da pressoché tutte le maggiori città italiane, il che la rende perfetta anche per una gita low cost dell’ultimo minuto.

Barcellona, Spagna

Viaggi a Capodanno 2024: Barcellona, Spagna

Per concludere la nostra guida sulle migliori destinazioni in Europa per celebrare il Capodanno 2024, andiamo a Barcellona, meta facilmente raggiungibile con volo diretto o, per i più coraggiosi, in macchina (da Milano sono circa 9 ore, in totale), magari facendo delle tappe intermedie. Il capoluogo catalano, un vero e proprio pout pourri di architettura gotica e modernista, spiagge sempre animate, e (tanta) sangria, è rinomato per la sua vivace vita notturna, che certamente non sarà da meno durante la festività più attesa dell’anno.Le principali celebrazioni all’aperto si dividono tra Placa de Catalunya, a pochi passi dalla Rambla, e Placa de Espanya, dove dopo la mezzanotte i giochi di luce della celebre Fontana Magica di Montjuic lasciano spazio al celebre spettacolo pirotecnico. Da non perdere anche i cenoni e gli aperitivi organizzati nei locali più glamour della città, come l’Elephant ed il Shoko. Qualsiasi sia l’opzione scelta, fondamentale è avere con sé dodici acini d’uva che, secondo la tradizione, sono da mettere in bocca tutti insieme allo scoccare della mezzanotte come segno di buon auspicio per i dodici mesi a venire.

Condividi questo articolo


Iscriviti alla newsletter di Hellogreen