centrifugati di frutta le ricette più buone

Centrifugati di frutta: i 10 migliori dell’estate

In Evidenza, La Salute in Tavola

Centrifugati di frutta: perché fanno bene alla salute

Gustosi e colorati i centrifugati di frutta sono perfetti a qualsiasi ora del giorno soprattutto durante l’estate quando le alte temperature mettono a dura prova il nostro organismo. Adatti a qualsiasi tipo di esigenza alimentare, i centrifugati sono ricchi di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti e possono essere preparati in mille modi diversi utilizzando la frutta che più ci piace.

Freschi e colorati, dissetanti e nutrienti, i centrifugati di frutta sono la soluzione perfetta per una colazione o uno spuntino healthy senza rinunciare al gusto. Drenanti o depurativi, utili per fissare l’abbronzatura o combattere la cellulite, i centrifugati hanno proprietà straordinarie che fanno bene al nostro corpo. Ecco perché abbiamo selezionato dieci ricette estive per tutti i gusti.

Quando l’appetito diminuisce, aumenta l’inappetenza e basta poco per sentirsi sazi, l’unica soluzione per garantire al nostro organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali è consumare centrifugati di frutta.

Preziosi alleati di un’alimentazione sana ed equilibrata, i centrifugati di frutta sono perfetti anche per chi vuole perdere peso perché oltre all’alta concentrazione di elementi nutritivi sono ricchi di fibre e quindi all’interno di una dieta dimagrante possono essere utilizzati al posto di barrette e vari snack poiché più salutari e meno calorici.

Ideali a colazione o come spuntino mattutino e pomeridiano, contengono anche antiossidanti come vitamina C, magnesio e zinco, dissetano e idratano l’organismo senza dimenticare le incredibili proprietà drenanti che eliminano la pancia gonfia e contrastano la ritenzione idrica favorendo la diuresi e aiutandoci ad eliminare scorie e tossine che non fanno bene al nostro corpo.

Questi cocktail naturali, energizzanti e detox possono avere come unica protagonista la frutta, ma per chi in cucina non rinuncia mai a un pizzico di creatività esistono tante ricette facili e veloci che uniscono la verdura alla frutta e aiutano a combattere la spossatezza causata dalle calde temperature. Inoltre, i centrifugati sono la merenda colorata e genuina ideale per i bambini che in questo modo imparano a mangiare e apprezzare i cibi sani e importanti per la loro crescita.

Se siete alla ricerca d’idee per preparare centrifugati di frutta freschi e saporiti allora nella nostra guida trovate dieci ricette estive super fresche e colorate che fanno bene alla salute.

centrifugati di frutta perché fanno bene alla salute

Centrifugati di frutta: le dieci ricette facili e golose per l’estate

Quando vogliamo preparare deliziosi centrifugati di frutta la prima cosa da fare è procurarsi l’accessorio giusto ovvero la centrifuga, l’elettrodomestico facile da smontare e pulire che non può mai mancare in cucina per trasformare la frutta di stagione in una bevanda ricca di vitamine e sali minerali che fanno bene all’organismo.

Freschi, nutrienti e dissetanti, i centrifugati vanno bevuti appena pronti per evitare che le vitamine possano ossidarsi a contatto con l’aria perdendo così tutte le loro proprietà nutritive.

Dopo aver acquistato il modello di centrifuga perfetto per le vostre esigenze non resta che scegliere la frutta che preferite e provare a riprodurre una delle nostre dieci ricette estive per centrifugati di frutta sani, leggeri e colorati.

centrifugati di frutta dieci ricette estive

1) Semplice e veloce: è il centrifugato a base di due mele, due pere e succo di limone. In alternativa potete sostituire alle pere una manciata di fragole.

2) Basta un poco di zucchero, ma che sia naturale: per questo centrifugato servono una decina di fragole, una pesca di media grandezza, una fetta di anguria. A scelta potete aggiungere anche un po’ di succo di limone o di lime.

3) Il tocco esotico che azzera la fame: al pompelmo rosa aggiungete una mela e mezza papaya. E’ il centrifugato perfetto per tenere sotto controllo la fame soprattutto quando siamo a dieta.

4) Il potere del viola: gambe stanche e affaticate? Il centrifugato giusto è quello a base di prugne, quattro, più un paio di cucchiai di mirtilli e lamponi a cui aggiungere del succo di limone a piacere.

5) L’anticaldo ideale: è il centrifugato a base di mango e mezzo pompelmo rosa più qualche fogliolina di menta.

centrifugati di frutta con frutta estiva

6) Per un’abbronzatura perfetta: i centrifugati non hanno solo proprietà nutritive eccezionali, ma servono anche a fissare l’abbronzatura per farla durare più a lungo. Un esempio? Il centrifugato a base di tre susine a cui aggiungere un fetta di melone giallo e qualche cubetto di ghiaccio.

7) Dimagrire con gusto: qual è lo spuntino goloso che brucia i grassi e depura? La risposta giusta è centrifugato di kiwi, mele e zenzero. Per questa ricetta servono tre kiwi di media grandezza, una mela e zenzero a piacere.

8) Abbasso la cellulite: accelerare il metabolismo e combattere pancia gonfia e ritenzione idrica è facile con il centrifugato di ananas e fragole. Vi basterà inserire nella centrifuga tre o quattro fette d’ananas, una decina di fragole e un pizzico di zenzero.

9) Ciao, ciao, tossine in eccesso: per depurare l’organismo il centrifugato ideale è quello a base di mezzo melone bianco, due pesche bianche di media grandezza, quattro o cinque albicocche e un pizzico d’immancabile zenzero.

10) L’elisir di giovinezza: per un gustoso centrifugato antiage sono necessari un pompelmo rosa, un melograno e un kiwi. La combinazione dei tre ingredienti garantisce il giusto apporto di vitamina C fondamentale per la sintesi del collagene, la sostanza indispensabile per la salute della nostra pelle.

Valuta questo articolo