Coca-Cola bottiglie di carta

Coca-Cola verso il mondo plastic free: arrivano le bottiglie di carta

News
Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Anche Coca-Cola ha deciso di prendere parte alla rivoluzione antiplastica: al via la sperimentazione con le bottiglie di carta

Anche Coca-Cola, azienda conosciuta a livello internazionale, vuole dire stop alla plastica. Infatti, in seguito ai dati emersi dalla statistica stilata nel 2020 dall’associazione benefica Break Free From Plastics, secondo cui l’azienda americana risulterebbe l’inquinatore di plastica per eccellenza, Coca-Cola ha deciso di cambiare rotta dirigendosi verso il mondo della sostenibilità e testando un nuovo prototipo di bottiglie di carta.

Il test prenderà vita questa estate e riguarderà circa 2.000 bottiglie della bevanda a base vegetale AdeZ firmata Coca-Cola che verranno distribuite in Ungheria. Si tratta di una nuova sperimentazione effettuata dall’azienda danese Paboco (Paper Bottle Company): le bottiglie saranno prodotte con carta super resistente in grado di contenere bevande gassate e con una chiusura e un rivestimento interno realizzati in plastica riciclata al 100%.

Il segreto di questa nuova bottiglia cartacea è subito rivelato dall’AD di Paboco Michael Michelsen:

“Le bottiglie sono ricavate da un singolo pezzo di materiale basato su fibre ed è questo che dà loro la resistenza necessaria per non rompersi sotto la pressione di una bevanda frizzante”.

L’obiettivo finale è arrivare alla produzione di un packaging al 100% sostenibile, biodegradabile e riciclabile, in grado di contenere senza problemi bevande gassose.

Ma, gli amanti del marchio Coca-Cola sono particolarmente legati anche al design della bottiglia più famosa del mondo. Basti pensare che anche il grande Andy Warhol nel 1962 dedicò il quadro “Coca-Cola Bottles” alle caratteristiche bottiglie della bevanda.

Anche in questo caso le tecnologie moderne rendono la produzione delle bottiglie di carta molto più “personalizzabile”: infatti, la nuova bottiglia per AdeZ, oltre ad essere sostenibile, sarà curata nel design e non deluderà le aspettative dei consumatori.

Siamo davanti ad una vera e propria rivoluzione eco-friendly che non coinvolge esclusivamente la Coca-Cola Company: infatti, anche la nota vodka Absolute e la birra Carlsberg si preparano a ridisegnare il proprio packaging tradizionale per dirigersi verso una produzione sostenibile e riciclabile al 100%.

Valuta questo articolo


Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Iscriviti alla newsletter di Hellogreen