correre per vivere meglio

Correre per vivere meglio

Libri
Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Che cos’è il Wellrunness? Come si fa a migliorare la propria vita attraverso la corsa e con quali strumenti?

A queste e ad altre domande vuole rispondere il libro di Roberto Albanesi Correre per vivere meglio, affrontando capitolo dopo capitolo le difficoltà del corridore, dal jogger al runner evoluto. Attraverso la corsa ci fa scoprire i nostri limiti, ci aiuta a conoscerli e ci insegna a superarli per raggiungere alla fine uno stato di benessere assoluto.

Tra gli argomenti trattati figurano: la fisiologia della corsa; la definizione di un modello alimentare dell’atleta (dieta italiana); la teoria dell’allenamento; la medicina sportiva; programmi di allenamento per distanze che vanno dai 1500 m alla mezza maratona; consigli per correre la prima maratona; la psicologia della corsa; la corsa e l’età – come controllare l’invecchiamento.

Attività fisica, alimentazione, salute e visione della vita sono strettamente correlati fra loro, e la corsa, essendo la madre di tutti gli sport, può essere generatrice di energie e stili di vita che portano al benessere psico-fisico. Questo libro è uno dei più corposi fra quelli pubblicati dall’autore, uno dei più completi manuali per fare della corsa uno strumento per il proprio benessere e il miglioramento della qualità della vita.

Composto da 14 capitoli e 10 utilissime appendici per un totale di oltre 250 pagine, non può mancare nella libreria sia del principiante assoluto, sia dell’amatore con anni di pratica, per conoscere davvero tutti gli aspetti del mondo del running, dall’alimentazione ai meccanismi energetici della corsa, dalle diete ai programmi di allenamento e alla medicina sportiva, dalla maratona alla psicologia del corridore.

Particolarmente interessanti i capitoli decimo e undicesimo, che affrontano il tema degli integratori, del doping e degli infortuni legati allo sport, per essere informati e non correre rischi inutili. Le appendici conclusive del libro sono invece un utile approfondimento sul tema dell’alimentazione, della dieta Italiana e del programma corretto settimana dopo settimana per prepararsi a correre una maratona senza correre rischi.

correre per vivere meglio libro Roberto Albanese

Chi è Roberto Albanesi?

Roberto Albanesi,  ingegnere elettronico e amministratore delegato della MASH Computer System, negli ultimi 30 anni si è occupato di informatica, teoria dei numeri, ha scritto testi sul personal computing quando l’informatica personale era agli albori.
Roberto è maestro di scacchi e dal 1987 si occupa anche di well-being.
In questi ultimi anni ha dato vita ad un enciclopedico sito sul mondo della corsa, della nutrizione e della salute accumulando un’esperienza pluriennale nel campo della corsa.

 

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Valuta questo articolo


Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Iscriviti alla newsletter di Hellogreen