
Correre per vivere meglio
Che cos’è il Wellrunness? Come si fa a migliorare la propria vita attraverso la corsa e con quali strumenti?
A queste e ad altre domande vuole rispondere il libro di Roberto Albanesi Correre per vivere meglio, affrontando capitolo dopo capitolo le difficoltà del corridore, dal jogger al runner evoluto. Attraverso la corsa ci fa scoprire i nostri limiti, ci aiuta a conoscerli e ci insegna a superarli per raggiungere alla fine uno stato di benessere assoluto.
Tra gli argomenti trattati figurano: la fisiologia della corsa; la definizione di un modello alimentare dell’atleta (dieta italiana); la teoria dell’allenamento; la medicina sportiva; programmi di allenamento per distanze che vanno dai 1500 m alla mezza maratona; consigli per correre la prima maratona; la psicologia della corsa; la corsa e l’età – come controllare l’invecchiamento.
Attività fisica, alimentazione, salute e visione della vita sono strettamente correlati fra loro, e la corsa, essendo la madre di tutti gli sport, può essere generatrice di energie e stili di vita che portano al benessere psico-fisico. Questo libro è uno dei più corposi fra quelli pubblicati dall’autore, uno dei più completi manuali per fare della corsa uno strumento per il proprio benessere e il miglioramento della qualità della vita.
Composto da 14 capitoli e 10 utilissime appendici per un totale di oltre 250 pagine, non può mancare nella libreria sia del principiante assoluto, sia dell’amatore con anni di pratica, per conoscere davvero tutti gli aspetti del mondo del running, dall’alimentazione ai meccanismi energetici della corsa, dalle diete ai programmi di allenamento e alla medicina sportiva, dalla maratona alla psicologia del corridore.
Particolarmente interessanti i capitoli decimo e undicesimo, che affrontano il tema degli integratori, del doping e degli infortuni legati allo sport, per essere informati e non correre rischi inutili. Le appendici conclusive del libro sono invece un utile approfondimento sul tema dell’alimentazione, della dieta Italiana e del programma corretto settimana dopo settimana per prepararsi a correre una maratona senza correre rischi.
Chi è Roberto Albanesi?
