Gli italiani hanno voglia di bici: le vendite aumentano del 60% a Maggio 2020 grazie al bonus bicicletta e alle nuove piste ciclabili.

Maggio 2020 è il mese delle bici: boom di vendite grazie al Bonus bicicletta

News
Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Gli italiani hanno voglia di bici: + 60% di vendite in un mese grazie al Bonus bicicletta

Dall’inizio della Fase 2 ad oggi, soprattutto grazie al Bonus biciletta inserito nel Decreto Rilancio, la voglia di bici in Italia sembra essere aumentata notevolmente. Infatti, secondo un’indagine di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), le vendite di bici tradizionali e di biciclette a pedala assistita hanno segnato un aumento netto del 60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Si parla di ben 200 mila pezzi venduti in più nel solo mese di Maggio rispetto al 2019: numeri decisamente da record. Infatti, il numero di bici acquistate dagli italiani post lockdown tocca i 540 mila pezzi distribuiti equamente su tutto il territorio nazionale.

L’indagine Ancma sostiene che “Gli incentivi hanno sicuramente rivitalizzato in modo significativo il mercato e le imprese del comparto stanno lavorando a pieno regime per rispondere in modo adeguato alla crescente domanda che abbiamo registrato in queste settimane”.

Ma, secondo Ancma, non è solo il Bonus Mobilità Sostenibile a incentivare gli italiani nell’acquisto di biciclette. Infatti, anche la costruzione di nuovi percorsi ciclabili all’interno dei centri urbani e il bisogno di sicurezza sono fattori importanti per lo sviluppo della mobilità a due ruote. Le bici sono comode e pratiche e sono attualmente considerate il mezzo di trasporto “più sicuro” in termini di igiene e distanziamento sociale.

Per questo Ancma invita il Governo a “cogliere questa occasione per investire su un’infrastrutturazione ciclabile finalmente più capillare, sicura, equilibrata e rispettosa degli interessi di tutti gli utenti della strada”, al fine di promuovere sempre più attivamente un’idea di mobilità sostenibile per tutelare la nostra salute e quella dell’ambiente che ci circonda.

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Valuta questo articolo


Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Iscriviti alla newsletter di Hellogreen