stasera c'è l'ora della terra

Earth Hour: si spengono le luci e si accende il cambiamento

News
Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Il 25 Marzo 2017, alle 20.30 torna il grande evento globale dedicato alla sfida contro i cambiamenti climatici.

Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del WWF che invita tutti a spegnere le luci simbolicamente per un’ora.

Cittadini, istituzioni e imprese uniti nella lotta contro i cambiamenti climatici che stanno mettendo in pericolo la vita dell’intero Pianeta Terra. Sono tante le specie di animali in via d’estinzione che rischiano di scomparire, e anche la situazione dell’ecosistema marino è in grave pericolo proprio a causa dei cambiamenti climatici.

Con la giornata della terra (Earth Hour) si vuole ancora una volta sottolineare la gravità degli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sul nostro pianeta, con l’obiettivo di unire cittadini, istituzioni e imprese per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. 

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, l’evento ha assunto valenza mondiale, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo.

Cosa succede in Italia in occasione della giornata della Terra

Quest’anno in Italia sono oltre 400 i comuni coinvolti: centinaia di palazzi istituzionali, edifici e monumenti verranno spenti per un’ora per ricordare a tutti che quella contro i cambiamenti climatici è una battaglia che non possiamo permetterci di perdere!

Ecco quali sono i principali:

  • MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secoloa Roma
  • Colosseo e la Basilica di San Pietro, a Roma
  • Mole Antonelliana, a Torino
  • L’Arena, a Verona
  • Piazza San Marco, a Venezia
  • La torre di Unicredit, il palazzo più alto d’Italia, in piazza Garibaldi a Milano

Guarda il video sull’ora della terra

Che cos’è il cambiamento climatico 

Il cambiamento climatico è un fenomeno che negli ultimi anni è diventato sempre più evidente e di cui ci si preoccupa sempre di più. Gli impatti di questo fenomeno sul nostro pianeta sono stati e continuano a essere devastanti. Anche se c’è chi non crede nel riscaldamento globale  tuttavia i cambiamenti climatici sono ormai evidenti per tutti. Finora le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono state purtroppo poco incisive e l’effetto del riscaldamento globale sulle specie animali e vegetali è sempre più dannoso e la biodiversità sempre più a rischio. La IUNC (International Union for Conservation of Nature) ci ricorda che quasi la metà (il 47%) delle specie di mammiferi monitorate e quasi un quarto delle specie di uccelli (24.4%) subiscono l’impatto negativo dovuto ai cambiamenti climatici. In totale si tratta di circa 700 specie.

Per questo dobbiamo mobilitarci tutti e fare la nostra parte affinché le giovani e le future generazioni hanno il diritto di ricevere in eredità un mondo pieno di vita e che non sia condannato a cambiamenti climatici catastrofici.

Spegniamo tutti insieme le luci per la giornata della Terra!

 

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Valuta questo articolo


Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Iscriviti alla newsletter di Hellogreen