mercato libero energia perché conviene

Passaggio obbligatorio mercato libero energia: quando e perché conviene

Mercato Libero Energia

Passare al mercato libero dell’energia significa poter scegliere quale fornitore di energia elettrica e gas vogliamo avere senza l’obbligo di restare nel mercato tutelato.

Come dice il nome stesso, il mercato libero luce e gas non impone un prezzo fisso e delle condizioni sempre uguali, ma permette ai consumatori di scegliere la tariffa migliore e proporre offerte e promozioni diverse pensate sulle reali esigenze dei consumatori.

Anche se il passaggio obbligatorio mercato libero energia non entrerà in vigore prima del giugno 2019, conviene prepararsi prima e scegliere  fin da subito quale offerta energia elettrica e gas vogliamo attivare e quali sono le condizioni che vogliamo avere.

Molte famiglie italiane sono ancora indecise e, nel dubbio, restano al mercato tutelato nonostante le offerte che si trovano sul mercato libero energia siano spesso più vantaggiose.

Per aiutarti a capire meglio che cos’è il mercato libero energia e come funziona, risponderò ad alcune delle domande che forse ti starai facendo.

  1. Che cos’è il mercato libero energia?
    Il decreto Bersani (d.lgs 79 del 1999) ha aperto la liberalizzazione graduale della vendita dell’energia ai clienti finali e da luglio 2007 i consumatori domestici possono scegliere liberamente quale fornitore di energia elettrica e gas vogliono per la propria casa. Con la liberalizzazione del mercato e la libera concorrenza, ciascun fornitore di energia può offrire ai consumatori offerte e promozioni costruite ad hoc.
  2. Come si passa al mercato libero energia?
    Per passare al mercato libero energia basta scegliere un’offerta luce e/o gas di un fornitore che fa parte del mercato libero.
  3. Se cambio idea, posso tornare al servizio di maggior tutela?
    Si, puoi tornare al servizio di maggior tutela in qualsiasi momento, rispettando i termini e le modalità di recesso dal contratto firmato con il nuovo fornitore di energia.

Quali sono le promozioni e le offerte del mercato libero energia?

Per scegliere l’offerta energia elettrica migliore, occorre valutare quali sono le nostre reali esigenze: qual è la nostra fascia di consumo? Vogliamo avere energia pulita, proveniente da fonti rinnovabili? Abbiamo la possibilità di attivare un’offerta di energia elettrica direttamente sul web, che solitamente è più vantaggioso?

Se vogliamo cambiare il nostro fornitore di energia e entrare nel mercato libero luce e gas scegliendo una promozione vantaggiosa, possiamo attivare una delle offerte di Green Network Energy.

Le offerte di Green Network Energy sono convenienti soprattutto per chi vuole usare l’energia elettrica senza rinunciare a risparmiare a qualsiasi ora del giorno.

Con Happy Green, l’energia elettrica e il gas sono ad un prezzo conveniente per chi sceglie la tariffa mono oraria e l’attivazione via web, in pochi semplici click.

Se invece per la nostra casa vogliamo energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, Green Network Energy ha pensato ad un’offerta totalmente verde, la ALL GREEN.

728x90 offerta all green

Attivando l’offerta ALL GREEN di Green Network Energy, potrai risparmiare sulla bolletta luce e gas e rispettare l’ambiente scegliendo tra luce, gas, oppure luce e gas insieme. L’energia elettrica di ALL GREEN è certificata 100% proveniente da fonti rinnovabili.