Guida definitiva ai regali sostenibili (2023): 20+ idee per un Natale green

Guida definitiva ai regali sostenibili (2023): 20+ idee per un Natale green

Utili, adatti a tutte le tasche ma soprattutto amici del Pianeta e delle persone: ecco i migliori regali sostenibili da mettere sotto l’albero questo Natale, un pensiero per amici e familiari che sarà sicuramente apprezzato.

In una società sempre più veloce e improntata al consumo, andare controcorrente e scegliere regali sostenibili e solidali non è solo un atto di responsabilità verso il Pianeta ed i suoi abitanti, ma anche una vera e propria dimostrazione di affetto e cura per i nostri cari. Ogni dono che facciamo può, infatti, diventare un piccolo passo verso un futuro più verde, equo ed etico per tutti, noi stessi compresi.

Tutte le idee per regali sostenibili che troverete di seguito sono accomunate dalla grande attenzione posta verso l’utilizzo di materiali durevoli e di alta qualità, ingredienti per quanto possibile naturali, di origine vegetale e controllata, packaging biodegradabili e riciclabili, e processi produttivi circolari che rispettano i diritti dei lavoratori, l’ambiente ed i suoi abitanti. Inoltre, hanno l’obiettivo di generare concretamente del valore per chi li riceve: d’altronde, i regali migliori sono sempre quelli che hanno una reale utilità per il ricevente.

Ecco quindi i migliori regali di Natale green e solidali, adatti a chiunque voglia donare ai propri cari un oggetto o un’esperienza ad alto impatto sociale, nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali, il tutto a prezzi abbordabili. Per comodità, le idee regalo sono divise in sette categorie, in modo da accomodare i gusti e gli interessi di diverse tipologie di destinatari.

Idee regalo sostenibili per chi ama prendersi cura del proprio benessere

Idee regalo green per Natale

Creme solari realizzate con ingredienti 100% naturali, deodoranti contenuti in packaging green e biodegradabili, profumi solidi: ecco le migliori idee regalo per chi vuole far splendere la propria bellezza, ma al tempo stesso vuole rispettare il Pianeta ed i suoi abitanti.

  1. Kit occhi e labbra di VegUp
    Un elegante cofanetto regalo contenente un gloss labbra e un ombretto, adatto agli amanti del make-up, ma anche a chi vuole approcciarsi a questo mondo senza perdere di vista il benessere della propria pelle e la salute dell’ambiente. Tutti i prodotti presenti sul sito di VegUp sono infatti realizzati con ingredienti biologici, vegani e di altissima qualità, con predilezione per quelli provenienti direttamente dal territorio italiano.
  2. Crema Solare SPF 50 di Sol De Ibiza
    Il regalo perfetto per chi ama i viaggi, l’avventura e le lunghe camminate all’aperto, ma anche per chi desidera proteggere la propria pelle dai raggi solari durante tutto l’anno. Sol de Ibiza rientra nella categoria dei cosiddetti filtri solari minerali, è resistente all’acqua, realizzata interamente con ingredienti naturali e biologici, tra i quali l’ aloe e vera raccolta direttamente sull’isola di Ibiza. Il prodotto è racchiuso in un grazioso imballaggio privo di plastica che può essere riutilizzato una volta che il prodotto è terminato.
  3. Profumo solido l’Ombre dans l’Eau di Diptyque Paris
    Un profumo solido è molto più di un dono: è una vera e propria esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi e ci trasporta in un mondo lontano, il tutto con un impatto minimo sull’ambiente. Questo profumo di Diptyque Paris è vegano, solido e zero-waste e può comodamente essere ricaricato. Interessante anche la composizione, a base di cera vegetale arricchita da olii essenziali di rosa, petitgrain e foglie di ribes nero, che si ispira alle fragranze in voga nell’antichità. Inoltre, la formula di l’Ombre dans è altamente concentrata in modo da prevenire gli sprechi di prodotto ed è pensata per essere applicata nei punti in cui il corpo sprigiona più calore, quali nuca, incavo del gomito, polsi e décolleté.
  4. Duo Deal di Nuud
    Un regalo di Natale sostenibile e insolito, ma che sicuramente verrà apprezzato da chi lo riceverà. Nuud è molto più di un deodorante in crema 100% naturale, senza alluminio, parabeni o ingredienti petrolchimici: è un modo per prendersi cura del proprio benessere a 360° e, nel farlo, proteggere anche il Pianeta. L’innovativa formulazione di Nuud, contenuta in un tubo di bioplastica ricavato dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero, permette di avere ascelle fresche e profumate per tutto il giorno anche utilizzando pochissimo prodotto. Il consiglio è quello di cominciare con il Duo Deal Starter Pack, al cui interno si possono trovare sette settimane valide di prodotto, accompagnate da un sapone ideato appositamente per idratare la pelle, cosa fondamentale soprattutto durante i mesi più freddi.
  5. Set Spugne di Konjac per la Pulizia Viso di Navaris
    Un set di tre spugnette per la pulizia viso realizzate in konjac, una pianta nativa della Cina sud-occidentale rinomata per le sue proprietà assorbenti e purificanti, pensate per rimuovere trucco, punti neri ed impurità in pochi semplici gesti, senza il bisogno di ricorrere agli inquinanti dischetti di cotone monouso. Ciascuna spugna è adatta ad una diversa tipologia di pelle o esigenza specifica: quella nera per i periodi in cui la pelle appare particolarmente grassa e impura, la verde in caso di pelle particolarmente sensibile e irritata, mentre la bianca per la detersione di tutti giorni. Le spugnette hanno una durata di circa 300 lavaggi, a patto che vengano accuratamente risciacquate e fatte asciugare lontane da una fonte diretta di calore dopo l’utilizzo.
  6. Rasoio ecologico di MYLILY
    Ecco un’alternativa sostenibile e sicura ai tradizionali rasoi usa e getta, adatto sia alla pelle del corpo che a quella del viso e realizzato con materiali di alta qualità, che ne permettono la lunga durata nel tempo. Le lame, in acciaio inossidabile, possono essere cambiate in tutta sicurezza grazie al pratico sistema ad incastro e ciascuna, se utilizzata correttamente, vale per oltre un mese di rasature -con buona pace dell’ambiente e, perché no, anche del portafoglio di chi riceverà questo regalo di Natale ecologico. Ridotti al minimo, invece, sono gli arrossamenti e le irritazioni tipicamente causate dai comuni rasoi usa e getta.

Regali di Natale ecologici per una casa profumata e accogliente

Idee regalo green per Natale

Bastano pochi, semplici accorgimenti per avere sempre una casa accogliente e calorosa, pronta per ospitare amici e familiari durante i lunghi cenoni delle feste: bastano una candela profumata, una tovaglia dalle fantasie esotiche ed una pianta fiorita.

  1. Set candele Christmas Treats di Ava & May
    La dolcezza della cannella e del marzapane incontra il calore del vin brulè in queste candele profumatissime e colorate, perfette per donare un tocco inconfondibile e natalizio alla casa di chi le riceverà. Questo kit di Ava & May contiene tre dei prodotti più iconici del brand, le candele Lubecca, Norimberga e Dresda, tutte e tre realizzate con materie prime sostenibili, cruelty-free e vegane (tutti i prodotti del brand sono realizzati con una miscela di cera di soia). Ogni candela è poi dotata di un grazioso coperchio in legno che può essere utilizzato come comoda base di appoggio o come coperchio per preservare l’aroma della candela dopo l’utilizzo.
  2. Piante da regalare a Natale
    Le piante sono sempre un’ottima soluzione per un regalo di Natale green e non eccessivamente impegnativo. L’importante è saper scegliere una pianta semplice da mantenere e che non richieda eccessive cure, adatta anche a chi non ha propriamente il cosiddetto “pollice verde”. Ad esempio, la stella di Natale, l’elleboro, il ciclamino e la schlumbergera sono estremamente resistenti e, con le giuste attenzioni (come, ad esempio, un’innaffiatura regolare, ma non eccessivamente abbondante, e la potatura di rami e fiori secchi in concomitanza dell’arrivo dei mesi primaverili) possono continuare ad abbellire i nostri interni per mesi, se non anni.
  3. Tovaglia rotonda Bicolor in Wax Coral Carpet di Endelea
    L’inconfondibile design italiano incontra la vivacità dei materiali tanzaniani in un progetto “coraggioso”, che vuole mettere al centro le persone e lo sviluppo dei loro talenti individuali -non a caso Dream bold, in italiano “sogna coraggiosamente” è uno dei motti di Endelea. Il risultato è una ricca linea di abbigliamento, borse, accessori ed home decor, perfetti per regali sostenibili e solidali. Questa tovaglia rotonda bicolore realizzata in tessuto di cotone proveniente da piccoli rivenditori di Dar es Salaam è perfetta per dare un tocco di gioia e colore alla tavola natalizia, con la consapevolezza che il suo acquisto ha contribuito a qualcosa di molto più grande che la riuscita di una “semplice” cena in famiglia.

Regali di Natale green per chi vuole stare in forma anche durante le Feste

Idee regalo green per Natale

Questa categoria di regali è dedicata a chi non vuole rinunciare al proprio benessere psico-fisico, anche durante periodi in cui siamo tutti tentati a lasciarci andare, come quello natalizio. Per farlo, non occorre rinunciare ai propri cibi preferiti o sacrificarsi per ore sopra un tapis roulant, ma adottare alcuni semplici accorgimenti, come bere di più, dedicare una mezz’oretta al giorno alla nostra attività fisica preferita e focalizzarci sul nostro introito proteico giornaliero.

  1. Set doppia idratazione di Airup
    Tra i regali di Natale green più aesthetic e utili rientrano a pieno titolo le bottiglie di Airup, dotate di un’innovativa tecnologia che permette di dare sapore all’acqua grazie all’olfatto retronasale (e dunque senza dover aggiungere nessun dolcificante o colorante all’acqua), il che consente non solo di bere più acqua, ma anche di risparmiare più dell’88% di plastica rispetto alle classiche bottiglie monouso. Le borracce Airup sono infatti realizzate in tritan e silicone (senza BPA o -altri- plastificanti), utilizzando il 100% di energie provenienti da fonti rinnovabili, mentre le pods -al momento disponibili in 26 “gusti”, da quelli più fruttati e rinfrescanti a quelli più golosi- sono riciclabili e contengono al loro interno un tessuto imbevuto di aromi naturali. Il consiglio è quello di regalare un set comprensivo sia di borraccia che di pods di diversi sapori.
  2. Materassino yoga riciclato SugaMats
    Il regalo perfetto per tutti gli amanti dello yoga – e del fitness in generale – esiste ed è questo tappetino da yoga realizzato interamente con mute da surf riciclate e riciclabili. Ma c’è di più: i materassini SugaMats sono estremamente resistenti, semplici da pulire, elastici e anti-scivolo, perfetti dunque anche per assumere le posizioni più estreme mantenendo un buon contatto con il pavimento. Lo spessore di 5 mm fornisce inoltre una corretta ammortizzazione per eseguire in modo confortevole anche le posizioni ad alta compressione. Inoltre, per ogni acquisto, una percentuale del ricavato andrà ad una no-profit operante nell’ambito della tutela ambientale.
  3. Proteine Vegane di Vegan Muscle
    Per gli amici amanti della palestra non c’è regalo più apprezzato che una scorta di proteine in polvere per promuovere un corretto recupero e favorire la crescita muscolare dopo un intenso workout. Queste di Vegan Muscle sono 100% di origine vegetale, realizzate da semi germogliati (a minor impatto ambientale rispetto alle classiche whey), e addizionate con BCAA (L-leucina, L-isoleucina, L-valina, L-glutammina) e creatina monoidrata. Inoltre, la confezione richiudibile è realizzata con materiali riciclati ed è essa stessa riciclabile, contribuendo a rendere il prodotto ancora più sostenibile lungo l’intera filiera. Tre i gusti disponibili: cioccolato, vaniglia e tropicale.

Idee regalo per una coccola di gusto, salute e benessere, nel pieno rispetto degli animali e dell’ambiente

Idee regalo green per Natale

Unalimentazione sostenibile, ovvero basata prevalentemente sul consumo di prodotti di origine vegetale, è il miglior regalo che possiamo fare al Pianeta, agli animali e, perché no, al nostro corpo. Questo non significa affatto rinunciare ai nostri cibi preferiti, come possiamo vedere qui sotto.

  1. Kit per cannoli vegani di Il Cashewficio
    Più di 30 pezzi, tra cui dolci di Natale al pistacchio e cioccolato super goduriosi, l’iconica stracciabella, un’alternativa 100% vegetale al classico formaggio realizzato con straccetti di mozzarella e panna fresca, ma che non ha nulla da invidiare a quest’ultimo in termini di gusto e consistenza, cioccolatini ripieni al caramello salato e salumi plant-based di diverse tipologie: la luxury box “Paradiso vegano” de Il Cashewficio, un’azienda italiana che si sta negli anni affermando sempre più nel mondo delle alternative vegetali al formaggio, è davvero una garanzia anche per i palati più esigenti! E fa anche del bene al Pianeta, se consideriamo che un’alimentazione a base vegetale produce oltre il 60% in meno di emissioni di gas serra rispetto ad una onnivora!
  2. Box di Babaco Market
    Frutta e verdura “perfettamente unici”, di stagione, e coltivati nel pieno rispetto della biodiversità locale: ecco il contenuto delle box di Babaco Market, un’azienda con l’ambiziosa missione di trasformare ortaggi normalmente scartata nella grande distribuzione (vuoi perché presenta piccoli difetti o ha una forma “non convenzionale”) in una risorsa. Regalare una box Babaco Market (o un abbonamento settimanale o bisettimanale al servizio) diventa quindi un invito a ripensare il nostro rapporto con il cibo e con il mondo naturale che ci circonda, e a compiere quei piccoli gesti che possono davvero fare la differenza.
  3. Set tisane Wilden Herbals
    Più che un regalo, un set di tisane Wilden Herbals è un invito a riscoprire la bellezza che si nasconde dietro i gesti lenti e consapevoli, di riconnetterci con la nostra mente ed il nostro spirito in un rituale antico, ma dal sapore contemporaneo: insomma, una vera e propria esperienza di benessere a 360°. Tutte le tisane sono realizzate con materie prime biologiche, certificate e di altissima qualità, sapientemente combinate per creare prodotti in grado di supportare il nostro organismo dalla mattina appena svegli fino al momento di coricarci. Ecco che possiamo quindi scegliere tra tisane energizzanti, depurative o rilassanti, tutte contenute in filtri compostabili e packaging esterno biodegradabile. Interessante anche la possibilità di creare il nostro mix per un regalo di Natale green personalizzato.

Idee regalo per una cucina più green

Idee regalo green per Natale

Trasformare la cucina in un piccolo angolo green è più facile che mai: basta sostituire la classica pellicola per alimenti in plastica usa e getta con un’alternativa riutilizzabile realizzata in cotone imbevuto di cera d’api, cimentarsi nella coltivazione di piccoli ortaggi da utilizzare nelle nostre preparazioni, o installare un sistema di filtraggio che ci permetta di bere in tutta sicurezza l’acqua del rubinetto, senza dover ricorrere alle inquinanti bottiglie di plastica del supermercato.

  1. Involucri di Cera D’api Riutilizzabile e Lavabili per Alimenti di SUPERBEE
    Il rispetto dell’ambiente passa anche dalla cucina: ad esempio, conservare gli avanzi di cibo anziché gettarli nella spazzatura può contribuire attivamente a ridurre le emissioni di CO2 legate allo spreco alimentare. Ed ecco che entrano in gioco questi bellissimi involucri per alimenti realizzati a mano con 100% cotone biologico ed un mix di cera d’api, resina ed olio di cocco biologico. Un ottimo modo per ridurre la plastica in cucina e, al tempo stesso, mantenere la freschezza dei cibi per più a lungo. Utilizzarli i fogli è davvero molto semplice: basterà ammorbidirli con il calore delle mani e poi modellarli per adattarli alla forma del cibo o delle ciotole che vogliamo coprire. Inoltre, al bisogno, possono essere facilmente lavati con sapone neutro ed acqua tiepida.
  2. Clizia Smart Garden di amzWOW
    Una mini serra idroponica perfetta per chi da sempre desidera coltivare in casa piccoli ortaggi a foglia ed erbe aromatiche, ma non ha lo spazio – o il tempo – per farlo. Grazie all’innovativa tecnologia di Smart Garden, infatti, le piante vengono annaffiate automaticamente nel momento del bisogno, mentre il sistema di illuminazione automatica riproduce fedelmente lo spettro della luce naturale per ottimizzarne la crescita. Per vedere apparire i primi germogli bastano soltanto tre settimane, il che rende questa mini serra un regalo di Natale green perfetto anche per i “pollici neri”  più incalliti!
  3. Sistema di Filtro Acqua di Waterdrop
    Tra i regali di Natale ecologici più apprezzati ed utili c’è sicuramente questo depuratore per acqua domestico da installare sotto il bancone che, grazie ad un innovativo sistema di filtraggio multistadio consente di eliminare efficacemente cloro, metalli pesanti, impurità chimiche, sedimenti e altre particelle di grandi dimensioni presenti nell’acqua del rubinetto. Chi lo riceve sarà sicuramente piacevolmente colpito dalla sua facilità di utilizzo, oltre che dalla possibilità di dire finalmente addio alla bottiglie di acqua in plastica –una boccata d’aria non solo per l’ambiente, ma anche per il portafoglio!

Idee regalo per un guardaroba etico e sostenibile

Idee regalo green per Natale

Avere un guardaroba sostenibile significa privilegiare capi realizzati con fibre vegetali, durevoli e di alta qualità, ottenute attraverso processi produttivi circolari e rispettosi dell’ambiente e degli animali, ma anche premiare brand che hanno come missione quella di creare valore per l’economia e la società locale.

  1. Abbigliamento intimo di Casa GIN
    Genuino, Innovativo e Naturale, in tre lettere, GIN. Casa GIN è un brand di moda sostenibile e vegan nato a Padova nel 2017 con l’intento di creare un benessere più sostenibile. Il brand si occupa infatti della produzione di intimo ed abbigliamento per la casa 100% made in Italy, realizzato con fibre tessili vegetali, animal-free e dermocompatibili (quali legno di eucalipto e faggio). Un regalo di Natale sostenibile perfetto per chi ha a cuore l’ambiente, ma non vuole rinunciare al comfort di un capo di altissima qualità. Un regalo originale per coppie è questo fantastico set di pigiami coordinati in tessuto vegano, ipoallergenico, pensato per donare piena libertà di movimento ed adattarsi come una seconda pelle alle forme del corpo.
  2. Accappatoio per bambino di Bamboom
    Chi dice che la moda sostenibile è solo per i grandi? Bamboom è un brand italo-olandese interamente dedicato alla produzione di articoli di moda ed accessori per la prima infanzia in Bambù Organico, prestando particolare attenzione al design e alla qualità dei prodotti. Questo accappatoio unisex per bambini dai 2 ai 4 anni è in grado di assorbire tre volte di più rispetto alla spugna di cotone biologico, garantendo il massimo del comfort e della traspirabilità. Inoltre, il cappuccio con orecchie da coniglietto è semplicemente irresistibile! Diverse le colorazioni disponibili sul sito, dal rosa cipria al crema, dal blu ghiaccio, al giallo e al grigio.

Regalare un’esperienza sostenibile

Per concludere la nostra guida definitiva ai regali sostenibili consigliamo di donare ai nostri cari un’esperienza all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, come ad esempio un cofanetto EquoTube, il primo ed unico circuito italiano di viaggi responsabili pensati per chi ama la natura e gli animali e vuole fuggire al cosiddetto “turismo mangia e fuggi” che è ormai diventato imperante in quest’era dominata dai social media. Ampissimo il catalogo di viaggi lenti e sostenibili, tra cui quelli adatti a famiglie, quelli pet-friendly, e le esperienze enogastronomiche.

Altri regali sostenibili e solidali sono i buoni regalo di ONG che lottano ogni giorno per proteggere i diritti degli animali, dell’ambiente e dei lavoratori, come Sea Shepherd, Greenpeace e Altromercato.

Condividi questo articolo


Iscriviti alla newsletter di Hellogreen