I pinguini africani sanno parlare come gli uomini

I pinguini africani sanno parlare: fanno discorsi come gli uomini

News

Scoperto il linguaggio dei pinguini: i suoni emessi contengono sequenze di “frasi” simili a quelle utilizzate nella comunicazione umana

7 Febbraio – Un team di biologi italiani ha scoperto che i pinguini africani sanno parlare. Questa specie, scientificamente nota come Spheniscus Demersus, sa comunicare con i propri simili attraverso uno specifico linguaggio, proprio come noi. Infatti, questi pinguini emettono suoni simili al canto degli uccelli che contengono fraseggi tipici del discorso umano. Secondo lo studio svolto su 28 specie di pinguini, pubblicato dalla rivista scientifica Biology Letters, un linguaggio così simile a quello umano era stato precedentemente riscontrato solo nelle comunicazioni delle scimmie.

I suoni emessi dai pinguini africani sono stati studiati nel periodo dell’accoppiamento: le sequenze analizzate si fondono formando un vero e proprio discorso di senso compiuto. Il meccanismo utilizzato per comunicare da questi animali è molto simile al nostro: le parole usate più spesso sono quelle più brevi, proprio come le nostre congiunzioni per esempio, mentre quelle più lunghe e difficili sono utilizzate più di rado.

Questo sistema di comunicazione, secondo gli esperti, risponde alla legge di brevità di Zipf e alla legge sulla comprensione del linguaggio di Menzerath-Altmann. In altre parole, proprio come gli uomini, i pinguini utilizzano le sillabe a loro disposizione per parlare nel modo più semplice e “economico” possibile: utilizzano le sillabe più brevi per le parole più comuni, quelle più lunghe per quelle meno frequenti.

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Valuta questo articolo