mazzo di fiori significato

Mazzo di fiori: 10 idee per rallegrare l’ambiente di casa

Piante e Fiori
Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Mazzo di fiori: decorare gli spazi in modo semplice

Un mazzo di fiori è il simbolo di un pensiero d’amore, il regalo ideale per festeggiare un anniversario importante, una sorpresa che lascia il segno, un gesto semplice e raffinato, galante o di cortesia. Ma i fiori sono anche l’accessorio perfetto per decorare ogni ambiente della casa.

Dona allegria, cambia volto a una brutta giornata, coccola i sensi e riempie l’ambiente di un profumo tanto delicato quanto intenso: un mazzo di fiori è capace di allontanare lo stress e restituire il buon umore.

Henry Ward Beecher, politico statunitense dell’Ottocento, sostenitore del suffragio universale, dell’abolizionismo e dell’evoluzionismo di Darwin, diceva che “I fiori hanno un’influenza misteriosa e sottile sui sentimenti, analogamente a certe melodie musicali. Rilassano la tensione della mente. Dissolvono in un attimo la sua rigidità”.

I fiori, quindi, parlano al cuore e all’anima di donne e uomini, sono l’espressione di sentimenti e stati d’animo e a ognuno di loro corrisponde un preciso significato simbolico. Tutti insieme formano un vero e proprio linguaggio conosciuto con il nome di florigrafia, un tipo di comunicazione non verbale che in Europa si diffuse verso la fine del Settecento grazie a Mary Wortley Montagu, moglie dell’ambasciatore inglese di Costantinopoli.

In alcune lettere della nobildonna, pubblicate nella seconda metà del Settecento, lady Montagu parla della selam, l’usanza turca che assegnava un significato a qualsiasi tipo di oggetto in particolare a fiori, frutti e piante.

In seguito, furono stampati diversi libri e dizionari dedicati alla florigrafia: l’Abécédaire de flore, ou language des fleurs edito a Parigi nel 1811, il Flowers: their Use and Beauty, in Language and Sentiment, pubblicato a Londra nel 1818, e il celebre Le Language des Fleurs, stampato a Parigi nel 1819, che conta numerose edizioni impreziosite dalle litografiche dei disegni floreali di Pancrace Bessa, famoso pittore, incisore e illustratore francese.

Per regalare un nuovo look alla propria abitazione e donare a ogni stanza un’atmosfera nuova e accogliente non è necessario dipingere le pareti o stravolgere l’arredamento. Bastano un mazzo di fiori e una delle nostre dieci idee che vi aiuteranno a rendere allegro e colorato qualsiasi angolo della casa.

mazzo di fiori 10 idee

 

Mazzo di fiori: 10 idee per una casa allegra e colorata

Come rendere più bella e profumata la propria casa? La risposta è semplice: servono un mazzo di fiori e dieci idee creative che regalano un tocco in più a ogni stanza.

mazzo di fiori per stagione

1) Fiori di stagione: i fiori sono come la frutta, meglio scegliere quelli di stagione e celebrare il naturale ciclo della natura. In un bouquet autunnale non può mancare la romantica rosa, l’elegante dalia, la raffinata calla e l’incantevole amaryllis. In inverno spazio ai meravigliosi anemoni, ai vivaci narcisi, agli splendidi tulipani e al delicato ranuncolo che ricorda la peonia. Primavera vuol dire margherita, simbolo della nuova stagione, e allegre primule unite alla bellezza semplice del lisianthus. L’estate è il tempo dei gioiosi girasoli, dei profumati fiori di lavanda, dei magici gigli tigrati e delle coloratissime fresie.

mazzo di fiori grandi

2) Versione maxi: ideali per riempire di colore gli spazi piccoli, i fiori di grandi dimensioni sono perfetti anche come centrotavola per creare splendide mise en place eleganti e profumate da arricchire con piccoli oggetti decorativi come bacche, conchiglie o frutta secca.

mazzo di fiori in acqua

3) Un tuffo in acqua: una maniera alternativa per rallegrare l’ambiente è tagliare i gambi piuttosto corti e mettere i fiori in contenitori larghi, bassi e pieni d’acqua. In questo modo potrete creare un giardino galleggiante di grande effetto.

mazzo di fiori alti e bassi

4) Alti e bassi: armonia e compattezza o movimento e creatività? Nel primo caso è sufficiente tagliare i gambi dei fiori della stessa misura e inserirli in un unico vaso. Se, invece, preferite la seconda opzione basterà giocare sulle altezze dei fiori e inserirli in vasi di misure diverse per ottenere un “effetto wow”.

mazzo di fiori e frutti

5) Fiori e frutti: per trasformare un semplice bouquet in una composizione davvero originale servono due vasi di vetro della stessa forma ma di misure diverse, fette di limone e/o di arancia, acqua e fiori. Mettete il vaso più piccolo dentro quello più grande e inserite nello spazio tra i due contenitori le fette di agrumi. A questo punto riempite il vaso più piccolo con dell’acqua e aggiungete i fiori. Oppure, dopo averle ripulite con attenzione, potete trasformare la buccia di ananas, melone e anguria in scenografici vasi.

mazzo di fiori piante aromatiche

6) Erbe aromatiche: se coltivate piante aromatiche in vaso potete utilizzare qualche rametto di rosmarino o timo per arricchire dei semplici e colorati mazzi di fiori di campo che trasformeranno l’ambiente indoor in un giardino profumatissimo.

mazzo di fiori vasi

7) Insoliti vasi: fiori e riciclo creativo sono una combinazione vincente. Se siete alla ricerca di idee su cosa fare in casa per combattere la noia e volete dare un tocco di colore e originalità a un angolo della stanza, allora non vi resta che recuperare la vecchia teiera della nonna e trasformarla in un vaso che regalerà all’ambiente un tocco vintage.

mazzo di fiori freschi e secchi

8) Mix and match: se il fascino dei fiori secchi non vi lascia indifferenti ma non sapete rinunciare alla bellezza dei fiori freschi… mescolateli! Il risultato saranno composizioni floreali davvero suggestive.

mazzo di fiori con candele

9) Pizzo e candele: per creare un’atmosfera rilassante e romantica sono sufficienti fiori, pizzo e candele. Stendete sul tavolo della vostra sala da pranzo un runner di pizzo macramè, aggiungete alcune candele e inserite i fiori del bouquet in due o tre contenitori in vetro di diversa misura. Anche in questo caso potete divertirvi a giocare con le altezze dei fiori e dei vasi.

mazzo di fiori gabbie

10) Stile vittoriano: le voliere vittoriane e le gabbie in ferro battuto possono diventare dei fantastici complementi d’arredo perfetti per ospitare piccoli mazzi di fiori o addobbi floreali di ogni tipo.

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Valuta questo articolo


Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Iscriviti alla newsletter di Hellogreen