M'illumino di meno 2020: Radio 2 per il risparmio energetico pianta alberi

“M’illumino di meno 2020”: Radio2 spegne le luci e pianta 500 mila alberi

Energia e Ambiente
Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

“M’illumino di meno 2020”: monumenti spenti nella Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili per piantare 500 mila alberi

M’illumino di Meno” è arrivata alla sua 16° edizione: quest’anno la campagna di Radio2 Rai, organizzata in collaborazione con il programma di intrattenimento Caterpillar, si pone l’obiettivo di ridurre gli sprechi di energia per combattere il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. Come? Semplicemente spegnendo le luci e piantando nuovi alberi il 6 Marzo, Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Il fine della campagna è tutelare il verde che ci circonda: l’invito di M’illumino di Meno è solo piantare un albero. Infatti, gli alberi producono ossigeno nutrendosi di anidride carbonica, principale responsabile del riscaldamento globale. Gli alberi, secondo la maggior parte degli scienziati, sono il vero e unico strumento naturale per ridurre l’inquinamento atmosferico e tutelare ciò che ci circonda.

L’obiettivo della campagna è posto a quota 500 mila alberi da piantare in tutto il territorio nazionale, simbolicamente da Pino Torinese fino ad Alberobello. Una stima apparentemente ambiziosa, ma raggiungibile grazie al prezioso supporto di enti, istituzioni e privati. Infatti, sono già stati posizionati nuovi alberi in più di 30 sedi sul territorio nazionale.

Inoltre, Venerdì 6 Marzo 2020, in occasione della Giornata per il Risparmio Energetico, verrà spenta l’illuminazione di numerosi monumenti italiani, tra cui senza dubbio i più rappresentativi del nostro Paese: Colosseo, Arena di Verona, Mole Antonelliana e Torre di Pisa. L’iniziativa è stata appoggiata con entusiasmo anche dal Quirinale, dalla Presidenza di Camera, Senato e Consiglio e dal Parlamento Europeo.

Quest’anno la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili precede di pochi giorni la Festa della Donna. Forse, proprio per questo, Radio2 Rai e Caterpillar sperano di poter far arrivare il proprio messaggio a due figure, due donne, che in questo momento rappresentano a pieno l’impegno per la salvaguardia del pianeta: Greta Thunberg e Jane Fonda.

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Valuta questo articolo


Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Iscriviti alla newsletter di Hellogreen