Olio di palma, l’ingrediente che ha invaso le nostre tavole

In Evidenza, Libri
Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

L’olio di palma è il grasso vegetale più diffuso e consumato al mondo. Utilizzato non solo nel settore alimentare, ma anche in quello cosmetico, farmaceutico, energetico (per la produzione di biodisel) e in quello dei mangimi.

Nel corso di una giornata, le occasioni per venire a contatto con prodotti che lo annoverano tra i propri ingredienti sono davvero numerose: dai biscotti per la colazione, al sapone e dentifricio, fino agli snack per la merenda.

Dell’olio di palma è stato detto tutto e il contrario di tutto: per alcuni fa malissimo, per altri fa bene; per alcuni è cancerogeno e pericoloso per il sistema cardiovascolare, per altri è ricco di antiossidanti e vitamine.

Per non parlare della questione ambientale: per alcuni è responsabile di una massiccia deforestazione nel Sud-Est asiatico, per altri esiste ed è in crescita un olio di palma sostenibile, prodotto in piantagioni che rispettano le popolazioni e non sono frutto di interventi distruttivi sull’ambiente.

Con il libro “Olio di Palma, la verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole” non si prende una posizione per esaltare o demonizzare l’olio di palma, ma piuttosto per raccogliere risposte da chi ha la competenza per darle e condividerle con il lettore.

Mariangela Molinari cerca la verità sulle origini, la storia e gli utilizzi di questo ingrediente, analizzando che cos’è l’olio di palma, dove si trova e perché, per quali motivi piace all’industria alimentare, quali sono i possibili sostituiti dell’olio di palma e che cosa comporta il loro utilizzo per l’ambiente.

Olio di palma, è veramente sostenibile?

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Valuta questo articolo


Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Iscriviti alla newsletter di Hellogreen