
Olli: il primo bus elettrico stampato in 3D e senza guidatore
Si chiama Olli ed è il primo bus elettrico stampato in 3D e dotato di un sistema di intelligenza artificiale che lo fa guidare autonomamente nel traffico cittadino
Il futuro del trasporto pubblico è all’insegna della mobilità sostenibile e della tecnologia: per le strade di Washington DC ci sono già i primi prototipi di autobus elettrici con a bordo l’intelligenza artificiale Watson, in grado di guidare autonomamente il bus e di rispondere alle domande dei passeggeri.
Guarda il video di Olli, il bus elettrico senza guidatore
Come si fa a prendere questo bus speciale?
Il sistema è anche in questo caso legato alla tecnologia: una App scaricabile su qualsiasi smartphone in grado di connetterti dal punto A al punto B nel minor tempo possibile. Non ci sono fermate a cui recarsi, né tabelle con orari predefiniti: Olli verrà a prenderti e ti porterà dove tu vorrai.
Quando arriverà in Europa?
Per sei mesi Olli girerà per le strade di Washington e entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare a Miami e Las Vegas. In Europa i primi che si sono fatti avanti per testare il prototipo fuori dagli USA sono Canberra, Berlino e Copenaghen. John Rogers, Ceo di Local Motors, ha dichiarato di voler creare tante piccole fabbriche in diversi luoghi strategici per ottenere dei consistenti vantaggi sui tempi di produzione e avere dei luoghi dove poter effettuare eventuali interventi di riparazione, staremo a vedere che cosa accadrà.
