Orsi polari in via di estinzione rischio WWF

Orsi polari in via di estinzione: SOS cambiamento climatico

News
Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Nuovo allarme del WWF, orsi polari in via di estinzione: entro il 2050 riduzione del 30%

Cambiamento climatico, riscaldamento globale e fusione dei ghiacci polari continuano a causare problemi al mondo animale e alla biodiversità. Infatti, la specie degli orsi polari è ormai in via di estinzione. A certificare l’impatto devastante del clima sulla vita di questi animali è un recente studio pubblicato su Ecological Applications, che spiega come si sia ridotto il tasso di riproduttività di questa specie.

Più magri, affamati e con meno cuccioli: è la fotografia scattata dagli studiosi dell’Università di Washington che hanno messo a confronto le immagini attuali di BiffinBay, grande distesa di ghiacci tra Canada e Groenlandia, con quelle degli anni ’90.

Le zone di caccia si sono ridotte al punto che, avvertono gli scienziati dell’Accademia Russa delle Scienze, tra gli orsi si sta osservando anche un aumento di casi di cannibalismo.

Infatti, questo comportamento, secondo Ilya Mordvintsev, ricercatore dell’Istituto Severtsov di Ecologia ed Evoluzione, ha registrato un’impennata cui sembra aver contribuito il degrado provocato dalla crescita delle attività delle compagnie energetiche nella penisola di Yamal e nel Golfo di Ob.

L’aumento delle temperature nell’Artico e lo scioglimento dei ghiacci hanno costretto gli orsi a spingersi verso Sud alla ricerca di cibo, anche arrivando ai centri abitati. Le foto degli orsi che rovistano tra la spazzatura hanno già fatto il giro del mondo.

Orsi polari in via di estinzione

(Foto: ilmessaggero.it)

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Valuta questo articolo


Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Iscriviti alla newsletter di Hellogreen