
Riparte il Treno Verde di Legambiente 2020 contro il Climate Change
Un treno, 13 tappe: da Sud a Nord arriva il Treno Verde per raccontare e contrastare il cambiamento climatico
17 Febbraio – Oggi, 17 Febbraio, parte la 32esima edizione del Treno Verde Legambiente. Una vera e propria campagna itinerante dedicata al cambiamento climatico, che porterà in scena in tutta Italia le tematiche e le azioni del programma Change Climate Change per combattere il cambiamento climatico. Il viaggio sarà articolato in 13 tappe: da Sud a Nord, dalla Calabra alla Liguria, per illustrare le conseguenze del famoso Climate Change, ma anche le buone pratiche da seguire per combatterlo.
Il viaggio attraverso il cambiamento climatico inizia il 17 Febbraio in Calabria, a Lamezia Terme, e termina il l’1 Aprile in Liguria, a Genova Piazza Principe. Quest’anno il Treno Verde vuole essere un mix di educazione ambientale, ricerca scientifica e incontri a tema indirizzati soprattutto i giovani. Infatti, è previsto a bordo l’allestimento di una speciale mostra di sensibilizzazione riguardante il cambiamento climatico accessibile a tutti. Il vero obiettivo di questo evento non è esclusivamente la sensibilizzazione, bensì la diffusione di semplici norme quotidiane che potrebbero davvero fare la differenza.
L’iniziativa Treno Verde 2020 è stata promossa da Legambiente in collaborazione con il Gruppo FS Italiane, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Inoltre, partner indispensabili per l’iniziativa sono La Nuova Ecologia, Ecowell, Zeropac, Formaperta e Italia Zuccheri, insieme ai sostenitori della campagna AzzeroCO2 e Ricrea.
Come da tradizione, il viaggio del Treno Verde si articola in tappe: quest’anno sono 13 e attraversano da Sud a Nord lo stivale. Le tappe previste per l’edizione del 2020 saranno:
- Lamezia Terme – 17 e 18 Febbraio
- Agrigento – dal 20 al 22 Febbraio
- Potenza – 25 e 26 Febbraio
- Bari – 28 e 29 Febbraio
- Torre Annunziata – dal 2 al 4 Marzo
- Roma Ostiense – dal 5 al 7 Marzo
- Pescara – 9 e 10 Marzo
- Ancona – 12 e 13 Marzo
- Pisa – dal 15 al 17 Marzo
- Ravenna – dal 19 al 21 Marzo
- Verona Porta Nuova – 23 e 24 Marzo
- Milano Porta Garibaldi – dal 26 al 28 Marzo
- Genova Piazza Principe – dal 30 Marzo all’1 Aprile
Tutti gli spostamenti del Treno green potranno essere monitorati in tempo reale sul sito ufficiale trenoverde.it e sulle pagine Social di Legambiente dedicate all’evento.
Foto: legambiente.it
