Una rivoluzione ci salverà, perchè il capitalismo non è sostenibile

Una rivoluzione ci salverà, il libro di Naomi Klein

Libri
Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Un filo rosso collega capitalismo e ambiente: non può esserci una vera Green Economy senza abbattere il capitalismo che sta alla base della nostra società.

Questa è la teoria da cui parte Naomi Klein, per denunciare l’urgenza di una trasformazione radicale dei nostri consumi e delle logiche con cui la società attuale vive e produce.

Secondo la Klein ” Siamo bloccati perché le azioni che garantirebbero ottime chance di evitare la catastrofe – e di cui beneficerebbe la stragrande maggioranza delle persone – rappresentano una minaccia estrema per quell’élite che tiene le redini della nostra economia, del nostro sistema politico e di molti dei nostri media.”

A non essere più sostenibile quindi non è solo un certo tipo di economia, ma l’intero sistema capitalista che deve essere trasformato. Ce lo sta dicendo il pianeta stesso, con le terribili catastrofi naturali a cui abbiamo assistito negli ultimi anni: dall’uragano Katrina allo Tzunami, fino al terremoto dell’aprile 2015 in Nepal.

La Klein mette anche nel mirino le «Big Green», cioè le grandi associazioni ambientaliste, protagoniste negli ultimi vent’anni di un infruttuoso approccio, «moderato e ragionevole», alla negoziazione sulle emissioni con governi e imprese multinazionali.

Che cosa fare dunque?
La buona notizia c’è: i cambiamenti necessari per salvare la vita sulla terra non sono affatto catastrofici, anzi,  sono entusiasmanti.

Informazioni bibliografiche
Il libro “Una rivoluzione ci salverà, perché il capitalismo non è sostenibile” (titolo originale: this change everything) è stato pubblicato in versione originale il 16 settembre 2014 per Simon & Schuster negli Stati Uniti e per Allen Lane in Gran Bretagna, in Italia è arrivato tradotto nel febbraio 2015.

L’autrice, Naomi Klein è giornalista e scrittrice. Tra i suoi libri più famosi c’è: no-logo, diventato il manifesto del movimento no-global tradotto in 28 lingue, divenendo rapidamente un bestseller internazionale.

Dal libro “this change everything” è stato tratto anche il film, diretto da Avi Lewis, che racconta sette storie di comunità in prima linea nella lotta al surriscaldamento del pianeta.

Acquista il libro Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile e il film tratto dal libro su Amazon.

Guarda il trailer del film:

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Valuta questo articolo


Hellogreen ti regala 50€ di sconto in prodotti Barò Cosmetics.

Iscriviti alla newsletter di Hellogreen