Yann Martel vita di Pi

Vita di Pi: un libro e un film da oscar

In Evidenza, Libri

Un bellissimo viaggio nella psiche umana, nella fede e nella natura incontaminata.

Vita di Pi è la storia di un bambino innamorato della vita, che non vuole perdere a nessun costo. E’ la storia di un’avventura che ha come protagonisti animali, piante, uomini e bambini, accomunati da un unico fine: la sopravvivenza. Un racconto che mette in discussione tutte le nostre certezze, da quelle quotidiane legate alla vita di tutti i giorni, fino alle quelle più intime legate ai valori profondi della nostra fede.
E il prezzo da pagare per sopravvivere è ogni giorno più alto.

Sinossi

Piscine Molitor Patel è un giovane indiano di Pondicherry, nato e cresciuto a stretto contatto con la natura e le sue componenti. Suo padre e sua madre gestiscono uno zoo ben attrezzato e ricco di animali dei più vari generi.
Ma si sa, i tempi cambiano, per tutti inesorabilmente e quando ci sono di mezzo i figli, tante sono le scelte che un genitore si propone di abbracciare pur di riservare alla sua prole un futuro migliore. Alcune decisioni non sono indolore e comportano sacrifici e rinunce, Pi lo sa molto bene: la sua famiglia animata da ogni miglior proposito e dalla più audace delle speranze decide di vendere lo zoo e con il ricavato di lasciare l’India per cercare la fortuna in Canada. 

Pi deve dire addio a tutto ciò che ama e a tutto ciò che sino a quel momento ha caratterizzato la sua vita, non è facile per un uomo adulto abbandonare tutte le sue certezze, figurarsi per un giovane adolescente. Proprio quando pensa di essere dinanzi alla più grande difficoltà che ha mai incontrato, la vita gli riserva una sfida dopo l’altra e la lotta alla sopravvivenza diventa sempre più dura.
Advertisement

libro Vita di Pi

Il libro si interroga su varie tematiche, tra cui la religione. Il protagonista nasce induista eppure si avvicina tanto all’Islam quanto al Cristianesimo per finire poi durante il viaggio col mettere in discussione tutti i credi a cui si era ispirato nella sua crescita interiore.

Vita di Pi è un viaggio straordinario, che trascina il lettore fino all’attimo in cui il sipario si leva sull’ultimo, agghiacciante colpo di scena.

Nel 2012 il libro diventa anche un Film, diretto da Ang Lee, premio Oscar e due volte Leone d’oro.

 

Valuta questo articolo