zaino solare 728x90

Zaino Solare: modelli, prezzi e consigli utili

Offerte Green, Vita Green

Lo zaino solare è uno degli accessori più interessanti degli ultimi tempi nel modo degli oggetti tecnologici che utilizzano le energie rinnovabili.

Zaino solare, zaino fotovoltaico o borsa solare, i nomi e i modelli sul mercato sono diversi ma il funzionamento è lo stesso: si tratta di uno zaino con pannello solare integrato, in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica utilizzabile per ricaricare smartphone, tablet, mp3, videocamere e computer portatili.

Vi sarà sicuramente capitato di viaggiare in posti dove la corrente elettrica non arriva o dove non è possibile ricaricare i propri dispositivi elettronici, lo zaino solare può essere una soluzione vantaggiosa e sostenibile.

Il mondo degli accessori Hi Tech per ricaricare smartphone e tablet quando si è fuori casa è molto vario e in continua evoluzione ma è la prima volta che un oggetto pratico e utile come uno zaino solare, riesce a ricaricarsi da solo diventando una fonte inesauribile di energia per ricaricare i vostri dispositivi elettronici quando siete fuori casa o in situazioni dove non avete la possibilità di utilizzare la corrente elettrica.

La vera rivoluzione sta nel fatto che la borsa solare e lo zaino fotovoltaico sono due oggetti che riescono a soddisfare due tipologie di funzionalità completamente diverse eppure complementari: essere comodi, pratici e capienti e nello stesso tempo fungere anche da caricabatterie naturale.

Avere il computer o il telefono scarico è un inconveniente che capita sempre quando meno te lo aspetti e ne hai più bisogno, come ad esempio mentre stai lavorando ad un documento oppure mentre stai cercando quale strada fare o dove si trova il luogo che devi raggiungere. Con uno zaino solare possiamo dimenticarci di questo problema, ovunque ci troviamo, a patto che ci sia almeno un po di sole, naturalmente!

Zaino solare: caratteristiche e modelli

In commercio esistono molti tipi di zaini solari, ma tutti funzionano più o meno allo stesso modo.
Sul rivestimento esterno dello zaino solare si trovano le celle solari che funzionano proprio come i pannelli fotovoltaici: catturano l’energia del sole e la trasformano in energia elettrica. Attaccate alle celle solari, ci sono i cavi USB di diverse tipologie (con una o più porte) dove si possono collegare e ricaricare direttamente qualsiasi genere di device, compresa la propria power bank (questa soluzione è utile se si vuole essere certi di avere energia anche di notte). La capacità in termini di Watt dipende dalla tipologia di zaino solare e dalla grandezza delle celle.
Oltre alla capacità di produrre energia in termini di Watt, bisogna considerare anche il peso e la capienza per scegliere il tipo di zaino solare migliore per noi.

5 migliori modelli di borsa e zaino solare

Per scegliere quale zaino solare acquistare occorre prima di tutto pensare a che tipo di utilizzo pensiamo di farne.
Se ad esempio abitiamo in città e viaggiamo spesso per lavoro, potremmo acquistare uno zaino solare porta pc mentre se siamo amanti della natura e cerchiamo uno zaino che ci accompagni nelle nostre passeggiate all’aria aperta o escursioni in montagna, allora è meglio scegliere uno zaino solare da trekking sportivo.

Se infine, siamo in cerca di una borsa solare da utilizzare tutti i giorni per ricaricare fotocamere, mp3 e smartphone, allora sceglieremo di acquistare una borsa solare urbana, che avrà la capacità energetica che ci serve in un contesto come quello cittadino.

Ecco quali sono i migliori modelli di zaino solare, partendo da quello sportivo, al classico e pratico zaino porta pc fino alle borse solari più originali.

1) XTPower zaino solare da trekking sportivo

zaino solare da trekking

Acquista lo zaino XTPower su Amazon

Questo modello, della nota marca XTPower è sicuramente il più indicato per chi cerca uno zaino solare capiente, robusto e funzionale, dotato di celle solari da 6.5 watt e di cavi per ricaricare anche la micro USB. Leggero (pesa solo 840 grammi) è ideale per camminate e escursioni in montagna e per viaggi lunghi. Se pensiamo ad esempio di dover stare lontano da prese di corrente elettrica per molte ore (anche più giorni) questa è la scelta con un il rapporto qualità/prezzo migliore.

2) Zaino solare porta PC

zaino solare porta pc comodo e sostenibile

Acquista lo zaino Baibu porta pc su Amazon

Questo modello di zaino solare è adatto a chi cerca uno zaino porta pc comodo e pratico in grado di caricare i propri device in modo semplice e veloce. Più piccolo del precedente (49*20*32 cm) è ideale per fare sport all’aria aperta, per andare in ufficio o per un fare brevi spostamenti e viaggio di lavoro o di svago. Molto pratica la tasca con cerniera interna, e la tasca per computer portatili da 16 pollici. La potenza di ricarica massima è di 5.3 watt e il prezzo è simile al modello precedente, siamo intorno agli 80€.

3) Zaino solare VBag 

zaino solare Vbag porta pc

Acquista lo zaino VBag su Amazon

Questo modello di zaino solare è simile al precedente: robusto, comodo e di design. Ha una dimensione perfetta (34,79 x 19,81 x 44,95 cm) ed è dotato di tre grandi scomparti e due tasche laterali in rete. Pesa meno di 1, 5 kg e ha un robusto pannello solare monocristallino impermeabile all’acqua, leggero e con un totale di 6 W di potenza massima a 7 V. Con 10 ore di sole ricarica completamente la maggior parte dei Tablet e con 4/5 ore di sole, ricarica completamente la maggior parte degli smartphone. 

4) Zaino solare O-range porta PC

zaino solare porta pc orange migliore

Acquista lo zaino O-range porta pc su Amazon

Questo modello di zaino solare porta pc è uno dei nostri preferiti per tre ragioni:

  1. il rapporto qualità/prezzo
  2. le caratteristiche innovative dei prodotti
  3. la filosofia dell’azienda, che da sempre punta alla sostenibilità ambientale e al made in Italy.

Tutti gli zaini e le borse O-range sono realizzati con materiali di origine italiana e che vengono prodotti a pochi chilometri di distanza dalla sede dell’azienda. L’attenzione alla sostenibilità ambientale dell’azienda sposa anche una politica di ottimizzazione dei processi di lavorazione e di trasporto dei materiali, che le consentono di risparmiare in termini di inquinamento ambientale e non producono emissioni di gas inquinanti.

5) Zaino solare O-range modello Atlante

zaino solare modello atlante promo hello bank

Fra gli altri modelli di zaino solare dell’azienda, c’è il modello Atlante, una comoda via di mezzo tra zaino solare porta pc e uno zainetto sportivo. La qualità di materiali e il design 100% italiano rendono questo zaino solare uno dei modelli più venduti, sebbene il costo non sia tra i più bassi, siamo intorno ai 220€.

Questo zaino solare è Full Zip, impermeabile, ultraleggero e termoriscaldato. Ha una capacità di quasi 25 litri e il sistema di ricarica è interamente removibile in modo che possiate anche utilizzarlo come un semplice zaino porta pc. Dotato di spallacci imbottiti e resistenti e con una chiusura anche al torace, questo zaino fotovoltaico è davvero il più resistente della sua categoria.

Valuta questo articolo